Ingredienti
-
900 gr
-
150 gr
lingue di gatto
-
120 gr
-
50 gr
-
14 gr
gelatina in fogli
-
1
-
300 millilitri
-
1 bicchieri
cointreau
-
1 cucchiaio
Charlotte ai lamponi e lingue di gatto
La charlotte ai lamponi e lingue di gatto è una torta fredda tanto bella da vedere quando buona da mangiare: un dolce profumato perfetto per festeggiare anche ricorrenze importanti come compleanni, anniversari, battesimi e comunioni. Scorrete la pratica ricetta step by step per prepararla con le vostre mani.
1) Fate la crema. Frullate 550 g di lamponi con il succo di 1 limone e 100 g di zucchero semolato; aggiungete 12 g di gelatina ammorbidita in acqua fredda, strizzata e sciolta in 4-5 cucchiai di panna liquida calda. Versate il frullato filtrato in una ciotola, mettetela in un recipiente con acqua e ghiaccio e mescolate continuamente, finché tutto sarà ben amalgamato e leggermente addensato. Montate 200 ml di panna rimasta e incorporatela alla crema.
2) Riempite lo stampo. Sciogliete in 1 dl di acqua lo zucchero semolato rimasto su fuoco bassissimo, spegnete e aggiungete il liquore. Mettete 1 disco di pan di Spagna in uno stampo a cerniera di 24-26 cm di diametro (secondo la dimensione del disco). Versatevi sopra metà della crema di lamponi, distribuite qua e là una decina dei lamponi interi e coprite con la restante crema. Fate rassodare in frigo per almeno 6 ore.
3) Preparate la gelatina. Frullate 100 g di lamponi, filtrate per eliminare i semini, scaldatene al microonde 2 cucchiai e scioglietevi la gelatina rimasta ammorbidita in acqua fredda e strizzata. Unitela al frullato con lo zucchero di canna e versatela sulla superficie del dolce, facendolo roteare abbastanza velocemente, in modo che la gelatina copra uniformemente tutta la superficie.
4) Completate. Togliete il dolce dallo stampo, spalmate il bordo con un leggero strato della panna rimasta, montata, rimasta e applicate intorno le lingue di gatto.
5) Decorate e portate in tavola. Distribuite sopra la torta i lamponi interi rimasti e spolverizzateli di zucchero a velo. Trasferite la charlotte ai lamponi e lingue di gatto in un piatto per dolci e servite ben fredda.