Torta con i pinoli alla ligure

Torta con i pinoli alla ligure

  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta con i pinoli alla ligure

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Torta con i pinoli alla ligure

    La trovi anche su:

    Hai mai provato a fare a casa la tradizionale torta con i pinoli alla ligure? Questo dolce profumato è facile da preparare con la ricetta step by step di Donna Moderna.

    1) Togliete il burro dal frigorifero una mezz'ora prima in modo che si ammorbidisca; mettetelo in una terrina e lavoratelo con lo zucchero semolato e un pizzico di sale fino a ottenere una crema soffice, poi incorporatevi un uovo alla volta. Mescolate la farina con la fecola e 1 pizzico di lievito per dolci, poi unitela al composto preparato facendola scendere da un setaccio. Aggiungete all'impasto metà dei pinoli e mescolatelo ancora.

    2) Versate l'impasto della torta in uno stampo di 24 cm, imburrato e infarinato, e picchiate sul piano di lavoro per eliminare i vuoti.

    3) Cospargete la superficie dell'impasto con i restanti pinoli infarinati e messi in un colino per eliminare l'eccesso di farina.

    4) Infornate la torta con i pinoli alla ligure a 170° C per circa mezz'ora. Sfornate il dolce, lasciatelo intiepidire e cospargetelo di zucchero a velo.

    Riproduzione riservata