Ingredienti
-
300 gr
carote novelle
-
300 gr
mandorle
-
300 gr
-
200 gr
-
1 bustina
lievito per dolci vanigliato
-
100 gr
olio di semi di girasole
-
q.b.
-
q.b.
Non lo diresti mai che la torta di carote è fatta proprio con gli stessi ortaggi con cui preparai anche il minestrone o i contorni leggeri per i tuoi piatti di carne e di pesce! Le carote, infatti, sono tuberi dal sapore dolce e delicato che ti stupiscono in preparazioni di dolci, soprattutto se accostate alle mandorle o il cioccolato fondente e non deludono nella preparazione di creme da gustare come dessert al cucchiaio o per farcire per esempio una golosa torta di carote alle mandorle!
Ingredienti e consigli per realizzare la torta di carote
La nostra torta di carote è una torta alta e soffice, umida all’interno, per la presenza delle carote novelle fresche che donano al dolce sapore e colore. Se non trovi al mercato le carote novelle, grattugia solo la parte tenera della carota, giusto la polpa, scartando quella centrale più dura e fibrosa.
Il sapore goloso e particolare di questa torta di carote è regalato anche dalla presenza della farina di mandorla ottenuta frullando le mandorle con un po’ di zucchero. Se vuoi velocizzare la preparazione, usa le mandorle sgusciate e già pelate, ma ti consigliamo ugualmente di tostarle in forno, leggermente: in questo modo la torta risulterà più buona e aromatica. La torta di carote è una torta versatile, leggera e sana, fatta senza senza burro, sostituito con l’olio si semi di girasole.
Ti è venuta l’acquolina al solo pensiero di preparare la nostra torta di carote e non vedi l’ora di gustarla? E come darti torto! La nostra torta di carote è davvero strepitosa! Ma, prima di procedere con la preparazione della torta, verifica di avere in casa una tortiera da 24 cm con cerniera e oltre alle carote, zucchero, olio di semi di girasole e mandorle procurati anche le uova fresche a temperatura ambiente, la farina 00 e il classico lievito vanigliato per dolci!
Hai tutto? Allora possiamo cominciare! Rilassati e divertiti a preparare con noi la torta di carote proprio come la preparavano le nonne!
Preparazione della torta di carote
- Ungi una tortiera a cerniera di 24 cm circa e infarinala.
- Spunta 300 gr di carote novelle, raschiale con un coltello, lavale, asciugale e grattugiale con una grattugia a fori grossi, raccoglile poi in una ciotola.
- Tosta 300 gr di mandorle sgusciate senza pelle su una placca in forno caldo caldo per 2-3 minuti o finchè non saranno leggermente dorate.
- Quindi tritate le mandorle tostate nel mixer, poche alla volta, con 1 cucchiaio di zucchero preso dai 200 gr necessari per la torta. Un trucco da chef utile per evitare che la frutta secca butti fuori olio!
- Adesso, sguscia 4 uova e separa i tuorli dagli albumi, mettendoli in 2 ciotole diverse.
- Unisci lo zucchero rimasto ai tuorli e sbattili con una frusta elettrica fino a quando saranno diventati molto chiari, gonfi e spumosi.
- Incorpora 100 gr di olio a filo, senza smettere di montare. Poi aggiungi, un po’ alla volta, 300 gr di farina setacciata con 1 bustina di lievito per dolci setacciate. E, incorpora, a cucchiaiate, le carote grattugiate e le mandorle tritate.
- Unisci 1 pizzico di sale ai 4 albumi e montali a neve fermissima, con le fruste elettriche pulite. Per renderli ben sodi, comincia a sbatterli con le fruste a bassa velocità e poi aumenta man mano che si gonfiano.
- Quindi completa l’impasto della torta di carote aggiungendo gli albumi montati, una cucchiaiata alla volta, cercando di mescolare sempre nello stesso senso per evitare di smontarli, fino a quando il composto diventa di colore omogeneo.
- A questo punto, trasferisci il composto nella tortiera, livella la superficie della torta con una spatola e batti il fondo della tortiera delicatamente sul piano di lavoro per far assestare l’impasto.
- Cuoci in forno a 180° C per 1 ora circa, avendo cura di non aprire lo sportello nei primi 30 minuti di cottura. Se la torta alle carote inizia a prendere troppo colore, trascorsi 30 minuti, copri la tortiera con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata.
- Quindi verifica la cottura della torta pungendola con uno stecchino. Ricorda però che la torta di carote resta sempre comunque un po’ umida, per cui lo stecchino uscirà pulito ma non asciutto.
- Lascia raffreddare la torta poi sformala e appoggiala su una gratella per farla raffreddare bene. Prima di tagliare e servire la tua torta di carote, cospargila, a piacere , con zucchero a velo setacciato.