Ingredienti
-
370 gr
-
280 gr
-
4 cucchiai
La crema di burro è ottima, oltre che per decorare, anche per rivestire una torta, per poi ricoprirla con la pasta di zucchero: in questo caso puoi usare la crema come se fosse uno stucco e quindi spalmarla su tutta la superficie della torta per coprire le imperfezioni e renderla liscia esternamente, facilitando cosi anche l’adesione della pasta di zucchero.
Oppure puoi utilizzare la crema al burro per farcire golose torte: per esempio, è perfetta per la torta arcobaleno, la torta elvezia o l’angel cake; e, a differenza della panna montata, non smonta così facilmente! Se vuoi sapere come decorare una torta di compleanno con la crema di burro clicca qui!
Ingredienti per preparare la crema al burro
Preparare la crema al burro ti occorreranno solo tre ingredienti base: un buon burro, un po’ di latte e lo zucchero a velo.
Inoltre la crema al burro è facile da colorare con l’utilizzo di coloranti alimentari. In questo caso ti consigliamo di scegliere i coloranti alimentari in gel perché non alterano la consistenza della crema. In questo caso il colorante va prima sciolto nelle prime fasi di lavorazione della crema.
Oppure, se ti piace, puoi anche aromatizzare la crema con liquore o limone, che vanno aggiunti goccia a goccia, o con altri aromi come cacao, noci, pistacchi ma anche fragole, caffè, lamponi, che vanno prima ridotti in polvere o in pasta e aggiunti, freddi, un po’ alla volta. Se vuoi preparare una perfetta crema al burro alla vaniglia, puoi, per esempio, aggiungere un bacello di vaniglia al latte in ebolizione. Ricorda quindi di filtrarlo e raffreddalo un poco prima di unirlo agli altri ingredienti nella ciotola, nel mixer o nella planetaria.
Che ne dici adesso di imparare a preparare insieme a noi la golosa crema al burro di DMnow? Scorri la ricetta step by step qui di seguito, con le illustrazioni e le spiegazioni ad ogni passaggio, è difficile sbagliare!
Preparazione della crema al burro
1) Togli il burro dal frigorifero un quarto d’ora prima di lavorarlo, poi taglialo a dadini della stessa grossezza e mettilo in una ciotola precedentemente bagnata in acqua calda e ben asciugata. Se usi il mixer o la planetaria ti basterà tagliarlo a grossi pezzi. Scalda il latte in un pentolino.
2) Versa nella ciotola lo zucchero a velo. Rompi i pezzi di burro usando il cucchiaio verticalmente, quindi incominci a schiacciarli prima spingendoli contro le pareti della terrina, poi lavorandoli in senso circolare fino a quando il burro risulta ben amalgamato allo zucchero.
3) Continua a lavorare il burro con il cucchiaio fino a ottenere un composto morbido, poi lavora con delle fruste elettriche o una frustina a mano sbattendo la crema dal basso verso l’alto: in questo modo incorporerai aria al composto. Aggiungi poco alla volta il latte, fino ad ottenere una crema densa e spumosa ma molto soffice. Lasciala riposare e raffreddare.
4) A questo punto la crema al burro è pronta per essere subito utilizzata. Puoi mettetela ad esempio in una sac a poche e decorare la tua torta o i tuoi cupcakes. Oppure puoi usare una spatola per “stuccare” la tua torta.
Consigli
È consigliato usare la crema al burro per quei dolci che si conservano a temperatura ambiente, ad eccezione del periodo estivo.
Se vuoi, puoi preparare la crema in anticipo e conservarla in frigo. In questo caso, ti basterà lasciarla 2 ore a temperatura ambiente se molto dura e lavorarla con le fruste elettriche qualche minuto prima di utilizzarla per le tue decorazioni.