Ricette di dolci per la festa del papà

10 dolci per la festa del papà

Il 19 marzo è la Festa del papà, perché non approfittarne per dedicargli un dolce?

I dolci per la festa del papà

Cucinare per i propri cari è un vero e proprio dono alla portata di tutti: dagli chef provetti ai principianti, da chi vuole ricordare le proprie radici nei dolci tradizionali di San Giuseppe (che coincide con la Festa del papà)  a chi ha voglia sperimentare nuove ricette con ingredienti esotici e materie prime costose a chi invece è in cerca di un un' idea regalo per la festa del papà low cost! E poi cosa c'è di più bello e significativo del dedicare del tempo alle persone amate cucinando per loro? Un dolce fatto con le proprie mani è un pensiero dolcissimo e più prezioso di tante torte da pasticceria.

Scopri insieme a DMnow 10 dolci perfetti per la Festa del papà: dessert tradizionali da sempre legati alla festa del papà come le famose zeppole di San Giuseppe, oppure rivisitazioni gourmet delle ricette classiche, torte facili per il papà o ancora tante nuove idee per dolci originali che potrai infiocchettare o portare in tavola anche per il suo compleanno!

Dolci tradizionali di San Giuseppe

Nelle provincie della Liguria, Lombardia e Piemonte è usanza preparare le frittelle di San Giuseppe (in dialetto farsò o farciò) che si consumano, ancora oggi in molti comuni, durante la festa di derivazione celtica-ligure che si conclude con un grande falò, che propizia la fine dell'inverno e l'inizio della primavera. Nella provincia Emiliana è tradizione preparare dei dolcetti chiamati raviole bolognesi fatti di pasta frolla, farciti di confettura. I bignè fritti e ripieni di crema o ricotta sono invece tipici del centro Italia, realizzati con la pasta choux che eventualmente puoi cuocere al forno. Mentre, nelle regioni del Sud Italia spopolano le zeppole: dalle deliziose ciambelle fritte, farcite in modo tradizionale di crema pasticcera e un’amarena sciroppata, alle versioni più ghiotte e correografiche o alle varrianti leggere come le zeppole al forno farcite di crema al cioccolato! In Sicilia, si preparano le sfincie di San Giuseppe, dei grossi bignè fritti e alveolati farciti con crema di ricotta, zucca candita e gocce di cioccolato e decorati con granella di pistacchi, ciliegie e scorza d’arancia candita.

Dolcetti fatti in casa

Puoi anche servire il tuo dolce per la Festa del papà come fosse davvero un regalo, con tanto di carta e fiocchetto: per esempio cioccolatini ripieni; biscotti al cacao; canestrelli glassati, cosparsi di confettini colorati; baci del Signore: biscottini uniti a due a due da uno strato di marmellata di arance e quindi bagnati nel cioccolato fuso; o una torta al cioccolato da cui ricavare dei quadrotti di brownie da ricoprire con una con una glassa all'acqua e zuccherini colorati, magari a forma di cuore; dolcetti dal look piacevole che fa colpo, che hanno la consistenza è perfetta per poterli incartare in una scatola di latta o nel cellophane: sarà una ghiotta sorpresa, d’effetto!

Dolci al cucchiaio

Dolce al cucchiaio? Sono facili da preparare e pronti in pochi minuti, ideali da presentare alla nostra dolce metà in occasione del 19 marzo! Per esempio sono perfette le mousse velocissime da preparare con pochissimi ingredienti, perfette per i papà che amano gustare un dessert a fine pasto. Oppure il tiramisù rapido in mono porzioni, al caffè o, a chi piacciono i dessert con una nota alcolica, lo zabaione con mele e uvetta o la zuppa inglese in coppa o nelle sue tante declinazioni: sono dolci tradizionani sempre graditissimi da ricevere come regalo e ottimi anche come merenda (per soli adulti) in un giorno di festa!

Se ancora non hai trovato il dolce giusto che allieterà di più tuo padre, cercalo tra le ricette di DMnow che trovi qui di seguito!… buona Festa del papà!