Dolci veloci: ricette pronte in meno di 20 minuti

Una cena organizzata all’ultimo e un dolce preparato in pochi minuti: credi sia impossibile? Con le nostre ricette è più che possibile! Ecco la soluzione per preparare un dolce facile e creativo in meno di 20 minuti.

Tu pensa solo a procurarti gli ingredienti (probabilmente li hai già in cucina): le dritte per realizzare un dessert a regola d’arte, capace di conquistare i tuoi invitati, te le diamo noi. Fa niente se l’invito a cena è last minute: con questa top ten di ricette veloci non sarai impreparata.

Con il pan di Spagna puoi cucinare i dolcetti glassati all’arancia: cubetti di pasta ricoperti di una glassa sfiziosa che otterrai unendo zucchero, albumi, succo di arancia e poche gocce di colorante.

Se invece disponi di fette di pan brioche, per il dolce fantasia di pan brioche ti basta realizzare dei piccoli tramezzini a più strati, farciti di crema di cioccolato e panna, lamponi a tocchetti e amaretti tritati.

Gli amaretti si prestano anche per fare un’altra leccornia super rapida e non meno golosa: a due a due, farciscili con salsa di mascarpone, ricotta e pistacchi, e poi spolverizzali con zucchero a velo e cacao amaro. Una delizia!

Se preferisci un dolce al cucchiaio, ecco la mousse di marroni: per prepararla ti servono solo crema di marroni, panna fresca e uova. Il dolce al cucchiaio con amaretti è una soffice crema di mascarpone e zucchero a velo, montati con poco liquore all’amaretto e cioccolato fondente tritato.

Per preparare la zuppa inglese super rapida ti bastano 15 minuti! L’importate è avere la crema pasticcera già pronta.

Se vuoi un dessert raffinato, pronto in un batter d’occhio, punta allora sui baci di meringa con crema di fragole. La preparazione è di semplicità pura: ti basta unire e farcire due meringhe con una purea di fragole frullate e panna fresca montata.

Le mezzelune di ananas in pasta sfoglia hanno un’apparenza elaborata e ad effetto, ma richiedono davvero pochissimo tempo e nessuna abilità da cuoco provetto.

Oppure procurati delle sfoglie di cioccolato fondente pronte: bastano un po’ di ricotta, rum e zucchero a velo per fare una ghiotta crema dolce al formaggio per farcirle le sfoglie a mo’ di millefoglie.

Leggi le nostre migliori ricette di dolci veloci e sfiziosi. Sono perfetti sia come dessert che come golose merende lampo!