Pasta fredda in tutti i modi: 20 ricette sfiziose

Dall'insalata di pasta fantasia alla pasta alla crudaiola, alla pasta con sugo freddo: dai un'occhiata alla selezione delle nostre migliori ricette di pasta fredda e lasciati tentare da ciò che più ti piace. Non te ne pentirai...

Fuori fa troppo caldo per gustare la classica lasagna? Se sei stufa della solita insalata di riso e vuoi portare in tavola un piatto veloce? Prova una ricetta sfiziosa di pasta fredda! Un must del periodo estivo che puoi preparare in centinaia e centinaia di varianti, anche in versione insalatona e pressoché con quasi tutti i formati corti di pasta corta.

Il segreto della pasta fredda

Qualunque ricetta tu scelga, il piatto è effettivamente semplicissimo da cucinare. Il segreto in fin dei conti è uno solo: non far cuocere troppo la pasta! Tempi di cottura, purtroppo, non se ne possono dare, ma tieni conto che, quando è ancora al dente, va subito scolata e passata sotto un getto di acqua fredda corrente.

A questo punto puoi decidere di condire la tua pasta immediatamente oppure puoi stendere penne, farfalle, tortiglioni &Co. su un telo da cucina per lasciarli completamente asciugare. Una volta asciutta, trasferisci la pasta in una ciotola capiente e ungila con un filo di ottimo olio extravergine di oliva: impedirà che si attacchi!

Come condire la pasta fredda

La pasta fredda è una pietanza che puoi preparare con fantasia e di tuo gusto o secondo il tempo che disponi da dedicare in cucina. In qualunque modo tu la condisca, per la famiglia o per le occasioni più formali, è sempre ricca di sapore e puoi sempre prepararla in anticipo! Ecco qualche idea per condirla:

  • pomodori, mozzarella e basilico
  • con il tonno e i capperi
  • con le acciughe e i pomodori secchi
  • alla caprese
  • con le cozze e le melanzane
  • con i borlotti e i calamari

E, se sei in cerca di idee per un menu da buffet o se il tuo obiettivo è incantare gli ospiti con una offerta ricercata, ti basta scegliere ingredienti insoliti o più ricercati, per condire la tua pasta fredda, per esempio con il pollo, pepe rosa, uvetta e pinoli, oppure con il salmone o il pesto di sedano con prosciutto cotto e olive. Tre modi semplici di condire la pasta fredda del formato corto che preferisci, semplici ma super chic, da gustare in bicchieri, tazze o coppette da champagne!

Pasta fredda veloce

Qualcuno ha appena bussato alla porta ed è quasi ora di pranzo? La pasta fredda con melone e formaggi sorprenderà amici e familiari per la freschezza e l'insolito connubio di sapori. In più stiamo parlando di una proposta originale capace di risolvere qualsiasi visita inaspettata: innanzitutto perché la possono mangiare tutti, anche chi segue un regime alimentare vegetariano, e poi fa da piatto unico. Cosa dire di più? Bon appétit!

Di seguito trovi le migliori ricette di pasta fredda.