Idee in cucina

Pasta fredda alle olive

5/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pasta fredda alle olive


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Infornate i peperoni a 180°C per 15 minuti. Trasferiteli in un sacchetto di carta per 10 minuti. Eliminate pelle, piccioli e semi, divideteli a falde e asciugateli. Tagliateli a striscioline e rosolateli con 2 cucchiaiate d'olio e con l'aglio schiacciato (che poi eliminerete). Unite i cipollotti affettati, cuocete per pochi minuti, salate e pepate.

    2) Lessate la pasta. Trasferite peperoni e cipollotti in una ciotola capiente, unite i capperi, le olive snocciolate e tagliate a metà e i filetti d'acciuga spezzettati. Spolverizzate con prezzemolo tritato e basilico spezzettato, mescolate e fate insaporire.

    3) Scolate la pasta al dente, passatela sotto l'acqua corrente, mescolatela al condimento, aggiungete se occorre un filo d'olio crudo e servite.

    La pasta fredda alle olive è perfetta per un pic-nic, un pranzo o cena informale o un aperi-cena. È un piatto saporito, gustoso che si presta ad essere servito in diverse occasioni e tipico della stagione estiva. La pasta fredda è infatti uno dei piatti più richiesti nel periodo primaverile ed estivo in quanto rappresenta una proposta unica gustosa, ricca e versatile, oltre che estremamente facile da preparare e che si presta bene alla creatività. Importante è senza dubbio la qualità degli ingredienti prescelti e il gioco è fatto!

    In questa versione i peperoni possono essere sostituiti con i pomodori e il piatto può essere arricchito anche con altri ingredienti in alternativa o in aggiunta a quelli già presenti, come ad esempio del tonno o sgombro o una dadolata di feta.

    Una proposta piacevole che sicuramente piacerà a tutti.  


    Vuoi una ricetta sfiziosa ma anche veloce da preparare, una variante fantasiosa che riesca a stupire i tuoi amici anche nelle giornate di caldo torrido? Guarda questo video per 9 ricette super.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata