Idee in cucina

Insalata di pasta allo sgombro con pomodorini e basilico

5/5
  • Procedura 25 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Insalata di pasta allo sgombro con pomodorini e basilico


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Mettete in freezer il caprino fresco per un'ora (o finché risulterà ben sodo e ghiacciato, senza essere però troppo duro). Tritate i filetti di acciuga e le olive snocciolate, aggiungete il peperoncino sbriciolato e 2 cucchiai di olio.

    2) Sgocciolate lo sgombro dal liquido di conservazione e spezzettatelo. Tagliate a rondelle i pomodori datterini, salateli leggermente, conditeli con foglie di basilico, un pizzico di origano e un filo di olio e unitevi lo sgombro preparato.

    3) Lessate le penne in acqua bollente salata, scolatele al dente, passatele sotto l'acqua fredda per fermare la cottura. Stemperate la salsa di olive e acciughe con 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta, unite lo sgombro e mescolate bene. Condite la pasta con la salsa e completate con il caprino gelato grattugiato sui piatti individuali.


    Puoi provare con le verdure, con la carne oppure con il pesce: tantissimi i modi per assaggiare la pasta durante la bella stagione. Hai bisogno di qualche idea perché sei a corto di creatività? Guarda qui!

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata