Ingredienti
-
320 grammi
-
100 grammi
-
50 grammi
-
30 grammi
-
3 rametti
-
1 rametto
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Pasta fredda in verde con pinoli
Preparazione
1) Pulisci il cipollotto ed elimina 2/3 della parte verde. Porta a ebollizione abbondante acqua in un pentola, salala e cuoci la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Quando mancheranno 5 minuti al termine della cottura della pasta, aggiungi nella pentola il cipollotto. Scola pasta e cipollotto e raffreddali sotto acqua fredda corrente. Lascia asciugare la pasta stesa su un telo; trasferiscila in una ciotola e irrorala con 2 cucchiai di olio.
2) Fai la salsa. Sfoglia, lava e asciuga il prezzemolo, la maggiorana e la menta. Lava e asciuga gli spinacini. Frulla le erbe aromatiche e metà degli spinacini nel mixer con il cipollotto scottato a pezzetti, metà dei pinoli, 4 cucchiai di olio extravergine, sale e pepe, in modo da ottenere una salsina ben omogenea.
3) Condisci la pasta con la salsina preparata e mescola. Tosta i pinoli rimasti in un padellino antiaderente, senza grassi, per 1-2 minuti e uniscili alla pasta con gli spinacini rimasti e il parmigiano reggiano tagliato a scaglie sottili (con un pelapatate o un coltellino). Mescola e servi in tavola.
Vuoi ricette economiche e super veloci da cucinare, nonchè dietetiche dal punto di vista dell’apporto calorico? La pasta fredda è perfetta per una cena dell’ultimo minuto con gli amici: ecco 9 idee da cui prendere spunto.