Idee in cucina

Pasta fredda con cozze e melanzane

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pasta fredda con cozze e melanzane


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Per la preparazione della pasta fredda con cozze e melanzane, comincia a tagliare le melanzane a tocchetti, cospargile di sale, ponile in uno scolapasta. Copri con un coperchio e lasciale spurgare per mezz'ora. Nel frattempo, raschia con cura le cozze sotto l'acqua corrente e privale del bisso.

    2) Ora sciacqua le melanzane, asciugale con molta cura e falle cuocere per 15 minuti in una larga padella con 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva, poi toglile dal fuoco e falle sgocciolare su carta da cucina.

    3) Metti le cozze in una larga padella con due cucchiai di olio evo, coprile e cuocile a fiamma vivace finché non si saranno aperte, poi scolale e sgusciale, filtra il liquido di cottura e tienilo da parte.

    4) Immergi i pomodori in una casseruola con acqua bollente per un minuto, spellali e sminuzzali. Sbuccia l'aglio e rosolalo in un tegame con quattro cucchiai di olio. Aggiungi i pomodori, le foglie di basilico, il liquido delle cozze, una macinata di pepe e fai cuocere a fiamma vivace per 6-7 minuti, salando verso la fine.

    5) Aggiungi le melanzane, 1 cucchiaio di zucchero di canna, sciolto in 2 cucchiai di aceto bianco, e fai insaporire a fiamma dolce per 6-7 minuti. Lontano dal fuoco, aggiungi le cozze e mescola bene.

    6) Cuoci la pasta molto al dente, scolala, condiscila con un filo di olio e lasciala raffreddare ben allargata su un vassoio, poi mescolala con il condimento preparato, coprila con della pellicola e lasciala riposare un'oretta al fresco prima di servirla.


    La pasta con le cozze è un primo di mare classico. Questa ricetta della pasta fredda con cozze e melanzane che ti abbiamo appena presentato è una variante di ispirazione siciliana ottima per le calde sere d'estate: fresca e ricca di sapori, si può preparare in anticipo e va benissimo anche nelle occasioni più formali. Clicca qui per la ricetta veloce in cui i mitili sono sostituite da delle semplici acciughine.


    Pasta al dente, un filo d'olio extra vergine d'oliva e...quello che vuoi tu! Puoi aggiungere tutti gli ingredienti che ti piacciono di più e lavorare di creatività. Hai bisogno di idee? Guarda questo video che ti propone 9 ricette squisite

    di SALE&PEPE COLLECTION Riproduzione riservata