Gli ingredienti dei liquori fatti in casa
I liquori di Natale necessitano solo (e non tutti!) di tempi adeguati per la macerazione o il riposo, ma sono in realtà molto facili e veloci da preparare: anche un principiante con poche nozioni di base di cucina può crearli a casa.
Come ingredienti, puoi usare erbe, frutta fresca o secca, spezie, bacche ma, anche, ingredienti più golosi come cioccolato e Nutella®! Gli utensili necessari per la preparazione del liquore fatto in casa sono invece pochi, ma quasi tutti fondamentali e sicuramente già presenti nella tua cucina: barattoli, bottiglie di vetro dotati di tappo, mixer, mortaio, tagliere, coltelli, poi imbuto, colino e garza per filtrare e, naturalmente, bilancia e un misuratore di liquidi.
Il risultato, se ben conservato, è un liquore fatto in casa che potrà durare parecchi mesi e, se imbottigliato in un contenitore ermetico, decorato con fantasia, ti farà sicuramente fare bella figura! Non sai su cosa puntare?
I liquori classici fatti in casa
Le scelta è ampissima, dai liquori classici della nonna come:
- limoncello
- limoncino
- nocino (che però sarebbe meglio preparare in stagione)
- mirto
Agli amari e i cordiali tipici regionali. Ci sono poi le ricette delle nonne come:
- il vov, preparato con uova e latte;
- il latte della suocera;
- il ratafià con infusione di fichi secchi o rose.
E, le ricette antiche custodite in monasteri e conventi come: il digestivo dei monaci alle erbe oppure le ricette super moderne come il Nutellino alla Nutella ® con la famosa crema di nocciole e cacao.
15 liquori natalizi: le ricette
Ancora indeciso? Leggi qui di seguito le nostre 15 migliori ricette di liquori, amari e cordiali, scegli subito la ricetta del liquore fatto in casa che fa al caso tuo, mettiti presto all’opera! Non vediamo l’ora di assaggiarlo!