Idee in cucina

Liquore al cioccolato

4/5
  • Procedura 35 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Liquore al cioccolato


    invia tramite email stampa la lista

    Il liquore al cioccolato è una golosa idea regalo per gli amanti del cibo degli dei: questo liquore sarà sicuramente apprezzato anche come vero e proprio dono di Natale! Si può bere così com'è oppure si può sfruttare in cucina per dare una delicata nota alcolica al gelato o alla macedonia di frutta. Un prodotto simile, altrettanto facile da fare, è il famoso Nutellino o liquore alla Nutella ®, clicca qui per prepararlo con le istruzioni di Donna Moderna.

    1) Trita finemente il cioccolato, riuniscilo in una casseruola con un decilitro di acqua e fallo sciogliere a bagnomaria.

    2) Unisci lo zucchero, mescola con un cucchiaio e sposta la casseruola direttamente su fiamma bassissima girando fino a che lo zucchero si sarà sciolto. Versa altri 2 decilitri di acqua tiepida e cuoci lo sciroppo ancora per 3-4 minuti.

    3) Incidi il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, preleva i semini con la punta di un coltellino, aggiungili allo sciroppo di cioccolato e mescola. Unisci anche l'alcool e gira. Lascia raffreddare, filtra per eliminare la vaniglia e versa in una bottiglia da liquore.

    4) Porta in tavola il liquore al cioccolato a partire dal giorno dopo.


    di SALE&PEPE Riproduzione riservata