Ingredienti
Il liquore all’arancia speziato è un drink aromatico con note esotiche di vaniglia, cardamomo e cannella. Prepararlo è facile basta solo avere un po’ di tempo da dedicare alla fase di macerazione: leggi di seguito la semplice ricetta.
Preparazione
1) Lava 5 arance non trattate, asciugale e preleva la scorza con un pelapatate o un coltellino affilati, facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca. Metti le scorzette in un grande barattolo a chiusura ermetica con 1 stecca di cannella, 1 bacello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza e 3 bacche di cardamomo; versa sopra 1 litro di vodka, chiudi con il coperchio e lascia riposare al buio per 1 settimana, scuotendo ogni giorno il recipiente.
2) Trascorso il tempo indicato, stempera 500 g di zucchero con 1/2 litro di acqua bollente. Versa lo sciroppo nel recipiente con la vodka e gli aromi, chiudi ancora ermeticamente il vaso e lascia riposare al buio per un’altra settimana, agitando ogni giorno.
3) A macerazione terminata, filtra il liquore all’arancia con un colino foderato con una garzina, travasalo in 4 bottiglie da 1/2 litro circa precedentemente sterilizzate e tappale.
Il liquore all’arancia speziato, a base di vodka, può essere conservato per 6 mesi e oltre. Per un idea regalo fatta in casa super raffinata decora ogni sua bottiglia con una piccola stecca di profumata cannella.