Idee in cucina

Liquore alla melagrana

4/5
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Liquore alla melagrana


    invia tramite email stampa la lista

    La ricetta completa con fasi e tempi di macerazione per fare a casa un profumato liquore alla melagrana. Il perfetto regalo di Natale fatto a mano per chi ama bere bene.

    Gli ingredienti qui indicati sono per 1 litro di vodka aromatizzata, nulla vieta di utilizzare un altro liquore dal sapore neutro tipo la grappa bianca.

    Preparazione

    1) Lavate con cura un grosso vaso di vetro con il tappo a vite e una bottiglia; sciacquateli bene e poi fateli asciugare perfettamente mettendoli nel forno riscaldato alla temperatura di 140° C. Prima di utilizzarli, fate attenzione che siano completamente raffreddati.

    2) Mettete 220 g di chicchi di melagrana nel vaso di vetro che avete sterilizzato e poi versatevi sopra 1 litro di vodka o 1 litro di grappa bianca oppure una uguale misura di un altro liquore dal sapore neutro. Chiudete bene il contenitore, scuotetelo energicamente e a lungo, poi riponetelo in un luogo fresco e buio per almeno 4 giorni. Durante questo periodo di macerazione, il vaso va agitato almeno 3 volte al giorno affinché l'alcol estragga l'aroma della melagrana.

    3) Trascorso il tempo di macerazione, filtrate il liquido con un colino a maglie fitte, travasatelo in una o più bottiglie sterilizzate e chiudetele. Il liquore alla melagrana così preparato è da consumare preferibilmente entro 1 anno.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata