• Difficoltà
    facile

Ingredienti

  • 20

    limone

  • 700 gr

    zucchero

  • 1 l

    alcool puro

  • 1 l

    acqua minerale naturale

Il limoncello è un liquore che esiste in tantissime varianti, con dosaggi diversi. In Campania (ma non solo!) praticamente ogni famiglia ha la sua ricetta segreta. Per preparare circa 2 litri di liquore limoncello fatto in casa con la ricetta che ti presentiamo qui ti occorrono ben 20 grossi limoni non trattati, 1 litro di alcol a 90°, 700 g di zucchero e 1 l di acqua minerale naturale. Procedi così!

Preparazione

1)  Per prima cosa lava i 20 limoni. Ricava la parte gialla della scorza con un coltellino affilato o un pelapatate, stai molto attenta a non prelevare la parte bianca perché amara.

2) Metti le scorze di limone in un recipiente in vetro con coperchio a chiusura ermetica, versa 1 l di alcol, chiudi e fai riposare per 4 giorni. Al quinto giorno prepara a parte uno sciroppo con 1 l di acqua e 700 g di zucchero.

3) Trascorso il tempo di macerazione filtra l’alcol per eliminare le scorze e aggiungi lo sciroppo raffreddato. Poi versa il limoncello in bottiglie da liquore facendolo passare da un imbuto.

4) Tappa bene le bottiglie e fai riposare il limoncello per almeno 2 mesi prima di portarlo in tavola. Questo liquore è ottimo anche per la preparazione dei dolci: dalla caprese al cioccolato bianco alle delizie al limone, dai trifle al limoncello al tiramisù.