Idee in cucina

Digestivo dei monaci

5/5
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Digestivo dei monaci


    invia tramite email stampa la lista
    Digestivo dei monaci
    La trovi anche su:

    Preparazione

    Il digestivo dei monaci è un delizioso e profumatissimo preparato alcolico da diluire in acqua dopo i pasti. Una ricetta originaria di un monastero ligure, preparata con erbe aromatiche tipiche della bella stagione (da inizio primavera a fine estate) come la camomilla, il basilico, la maggiorana, il timo, la melissa, la menta e il rosmarino.


    1) Per preparare con le tue mani il digestivo dei monaci come prima cosa spezzetta con le mani 20 grammi di fiori di camomila, 20 grammi di foglie di basilico, 20 grammi di foglioline di maggiorana, 20 grammi di rametti di timo (meglio se in fiore), 10 grammi di melissa, 10 grammi di menta e 10 grammi di rosmarino.

    2) Versa in un vaso a chiusura ermetica 500 millilitri di alcol e 300 millilitri di acqua. Metti le erbe aromatiche appena preparate nella soluzione alcolica, chiudi ermeticamente e lascia riposare per 7 giorni scuotendo ogni tanto il recipiente.

    3) Filtra infine il macerato, metti nuovamente il liquido nel vaso, aggiungi 200 grammi di zucchero e shakera finché si sarà sciolto. Ottimo come liquore alle erbe, per sfruttare le doti di digestivo dopo pasto ne basta in realtà una misura molto piccola, puoi aggiungerne semplicemente 1/2 cucchiaino in 1 decilitro di acqua.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata