Ingredienti
-
150 gr
-
60 gr
-
3
-
4
-
1
-
3.5 dl
-
2 cucchiai
-
2 cucchiai
-
2 cucchiaini
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
6 dl
Farciò con la crema al profumo di limone
I farciò sono dolci di carnevale dal sapore delicato e irresistibile. Sono delle classiche frittelle aromatizzate al limone e marsale che le rende profumate, farcite poi da una crema al limone che si può sostituire anche con un’altra a piacere. Sono un vero e proprio classico del carnevale che faranno ingolosire grandi e piccini grazie alla loro morbidezza e per lo zucchero a velo che le ricopre. Durante la cottura si gonfiano rimanendo vuote all’interno e, proprio per questo, sono ideali per essere farcite a piacere con svariate creme, da quella pasticcera, alla chantillu, alla crema diplomatica al caffè oppure una semplice confettura o crema di nocciola, per renderle ancora più golose e accattivanti.
1 Preparate i farciò. Fate bollire il latte con l’acqua e un pizzico di sale in una casseruola. Al bollore, incorporate la farina setacciata e mescolate con una frusta. Cuocete a fuoco dolce per 15 minuti, sempre mescolando. Unite la scorza grattugiata del limone e il Marsala. Trasferite in un recipiente freddo e fate intiepidire. Incorporate le uova (uno alla volta), lo zucchero e il lievito, amalgamando.
2 Fate la crema. Portate a bollore il latte con la scorza poi unitelo ai tuorli, sbattuti a spuma con lo zucchero. Fate addensare la crema a bagnomaria, mescolando con il cucchiaio di legno: è pronta quando, passando un dito sul dorso del cucchiaio, i due bordi non si uniscono e la scia rimane pulita.
3 Con una tasca da pasticciere (o con le mani unte d’olio) formate palline di impasto grandi quanto una noce e friggetele nell’olio bollente. Toglietele con una schiumarola quando sono dorate e posatele su carta da cucina.
4 Spolverizzate i farciò di zucchero a velo e serviteli con la crema.