Idee in cucina

Farciò con la crema al profumo di limone

4/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Farciò con la crema al profumo di limone


    invia tramite email stampa la lista
    Farciò con la crema al profumo di limone
    La trovi anche su:

    I farciò sono dolci di carnevale dal sapore delicato e irresistibile. Sono delle classiche frittelle aromatizzate al limone e marsale che le rende profumate, farcite poi da una crema al limone che si può sostituire anche con un'altra a piacere. Sono un vero e proprio classico del carnevale che faranno ingolosire grandi e piccini grazie alla loro morbidezza e per lo zucchero a velo che le ricopre. Durante la cottura si gonfiano rimanendo vuote all'interno e, proprio per questo, sono ideali per essere farcite a piacere con svariate creme, da quella pasticcera, alla chantillu, alla crema diplomatica al caffè oppure una semplice confettura o crema di nocciola, per renderle ancora più golose e accattivanti. 


    • 1 Preparate i farciò. Fate bollire il latte con l'acqua e un pizzico di sale in una casseruola. Al bollore, incorporate la farina setacciata e mescolate con una frusta. Cuocete a fuoco dolce per 15 minuti, sempre mescolando. Unite la scorza grattugiata del limone e il Marsala. Trasferite in un recipiente freddo e fate intiepidire. Incorporate le uova (uno alla volta), lo zucchero e il lievito, amalgamando.
    • 2 Fate la crema. Portate a bollore il latte con la scorza poi unitelo ai tuorli, sbattuti a spuma con lo zucchero. Fate addensare la crema a bagnomaria, mescolando con il cucchiaio di legno: è pronta quando, passando un dito sul dorso del cucchiaio, i due bordi non si uniscono e la scia rimane pulita.
    • 3 Con una tasca da pasticciere (o con le mani unte d'olio) formate palline di impasto grandi quanto una noce e friggetele nell'olio bollente. Toglietele con una schiumarola quando sono dorate e posatele su carta da cucina.
    • Spolverizzate i farciò di zucchero a velo e serviteli con la crema.
    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata