Idee in cucina

Tortini tiramisù dal cuore morbido

4/5
  • Procedura 1 ora 5 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tortini tiramisù dal cuore morbido


    invia tramite email stampa la lista
    Tortini tiramisù dal cuore morbido
    La trovi anche su:

    Come i più famosi tortini dal cuore morbido al cioccolato, i tortini tiramisù sono golosi dolcetti caratterizzati da una crosta esterna croccante e un ripieno super cremoso. Un'espolsione di sapori e consistenze invitanti! Scopri come prepararli seguendo la ricetta step by step di Donna Moderna.

    • 1) Sciogliete il caffè solubile in polvere in 3 cucchiai di acqua bollente e fatelo raffreddare. Sgusciate 2 uova, separando tuorli e albumi. Sbattete i 2 tuorli (tenete da parte gli albumi) con 2 cucchiai di zucchero, unite un cucchiaino da caffè colmo di amido di mais e aggiungete la panna, il rum e 30 g di mascarpone. Fate addensare a bagnomaria sbattendo continuamente, poi lasciate gelare la crema ottenuta nelle vaschette per il ghiaccio riempiendo i pozzetti per due terzi del volume.

    • 2) Lavorate il burro alla consistenza di una pomata, imburrate 6 stampini in ceramica da 2 dl e spolverizzateli con un po' di zucchero. Sgusciate le uova rimaste, unite gli albumi ai precedenti tenuti da parte e sbattete i 2 tuorli con lo zucchero restante. Unite alternativamente al composto di uova e zucchero l'amido di mais rimasto e il caffè freddo. Incorporate quindi il mascarpone rimasto.

    • 3) Montate a neve ferma tutti gli albumi tenuti da parte con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente al composto preparato con movimenti dall'alto verso il basso. Dividete il composto in 6 stampi imburrati o 6 cocottine inserendo al centro di ognuno un cubetto di crema gelata.

    • 4) Cuocete i tortini tiramisù dal cuore morbido nel forno caldo a 200° C per 13 minuti. Servite gli sformatini direttamente negli stampi.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata