zabaione-con-mele-e-uvetta immagine

Zabaione con mele e uvetta

  • Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Zabaione con mele e uvetta

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Zabaione con mele e uvetta

    La trovi anche su:

    Zabaione appena fatto, mele caramellate e uvetta per un dolce al cucchiaio cremoso e profumato. Un dessert veloce da preparare, ottimo anche a merenda (ma non per i bambini!), capace di riscaldare i lunghi pomeriggi autunnali e invernali. Scorri la ricetta step by step.

    1) Monta i tuorli. Riunisci i tuorli in un pentolino con il fondo arrotondato o in una ciotola di vetro resistente al calore, aggiungi lo zucchero e monta i tuorli con una frusta, finché saranno spumosi. Trasferisci la casseruola su una pentola con poca acqua in leggera ebollizione e incorpora il liquore scelto, versandolo a filo.

    2) Raffredda lo zabaione. Mescola con la frusta e monta lo zabaione con movimenti ampi e ripetuti, incorporando piu' aria possibile. Quando risulterà molto gonfio e spumoso, trasferiscilo dal bagnomaria in una ciotola con acqua e ghiaccio e continua a mescolare, finché si sarà ben raffreddato.

    3) Sbuccia le mele. Intanto, metti a bagno l'uvetta in acqua tiepida per 10 minuti, poi sgocciolala. Sbuccia le mele, preleva la polpa con uno scavino rotondo, in modo da ottenere tante palline, e cuocile per 5-6 minuti in una padella con il burro, l'uvetta e lo zucchero di canna, finché saranno morbide e caramellate. Monta la panna molto fredda e incorporala allo zabaione.

    4) Versa la crema di panna e zabaione nelle coppe e servilo con le mele tiepide. Se ti piace, servi questo dolce al cucchiaio con le lingue di gatto.

    Riproduzione riservata