Ingredienti
Preparazione
1) Tagliate 60 g di burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Quindi lavoratelo con 80 g di zucchero fino a ottenere una crema morbida e gonfia. Incorporatevi poi 40 g di cacao amaro, 1 uovo intero e metà della farina setacciata (circa 65 g). Amalgamate delicatamente il composto.
2) Aggiungete all’impasto la farina rimasta (sempre circa 65 g), anch’essa setacciata, 50 g di cioccolato fondente in gocce oppure a pezzetti, 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio e un pizzico di sale. Lavorate ancora l’impasto per portarlo a un’omogeneità perfetta.
3) Modellate con le mani l’impasto al cacao per ottenere la forma di palline, schiacciatele in modo da ottenere biscotti piatti e irregolari e sistemateli, ben distanziati tra loro, sul fondo di una placca foderata con carta da forno.
4) Fate cuocere i biscotti al cacao per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 180° C, quindi toglieteli. Serviteli dopo averli fatti riposare per almeno 1 ora. Sono sfiziosissimi con un pizzico di fior di sale.
I biscotti al cacao con gocce di cioccolato sono una rivisitazione all’italiana degli americanissimi chocolate cookies e sono perfetti per la colazione e la merenda dei bambini perché meno dolci e meno calorici degli originali. Siete in cerca di un’idea originale per fare felici i più grandicelli? Preparate i biscotti al cacao con l’aggiunta sorprendente di uvetta e cannella. Una ricetta tradizionale semplicissima che conquisterà anche i palati più diffidenti!
Fate rinvenire 50 g di uva passa mettendola a bagno per 15 minuti in acqua tiepida, quindi scolatela e asciugatela, poi amalgamatela all’impasto base insieme a 1/2 cucchiaino di cannella in polvere. In questo caso sarebbe meglio evitare di utilizzare anche il cioccolato in gocce, piuttosto procuratevi del semplice cioccolato fondente e scioglietelo sui biscotti già cotti per insaporirli con una copertura golosa.