Ingredienti
-
250 gr
-
100 gr
-
2 cucchiai
-
1 cucchiaio
1) Tritate grossolanamente 250 g di cioccolato fondente, raccoglietelo in una bastardella e fatelo fondere a bagnomaria, mescolando sempre, fino a ottenere una crema fluida calda ma non troppo. Prima di toglierla dal fuoco prendetene un po’ tra due dita: se è alla giusta temperatura dovrà indurirsi in pochi istanti.
2) Versate il cioccolato fuso nelle piccole cavità di uno stampo multiplo per cioccolatini, riempiendole fino a circa metà; inclinate lo stampo da tutte le parti per distribuire il cioccolato in modo regolare e scolate via quello in eccedenza, quindi capovolgetelo su un foglio di carta da forno e lasciate solidificare il cioccolato.
3) Lavorate 100 g di burro con 100 g di zucchero a velo, 2 cucchiai di caffè, un cucchiaio di brandy, 100 g di cioccolato fuso; lasciate intiepidire la crema e farcite i cioccolatini con una tasca da pasticciere.
4) Ricoprite con altro cioccolato fuso, stendendolo con una spatola, e lasciate raffreddare.
5) Portate in tavola i cioccolatini ripieni oppure avvolgeteli in carta stagnola o carta per alimenti e riponeteli in una graziosa scatola di cartone o di metallo. Saranno un regalo gradito tanto per Natale quanto per San Valentino e la Festa della Mamma!