zuppa-inglese-in-gabbia-di-frolla immagine

Zuppa inglese in gabbia di frolla

  • Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    10
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Zuppa inglese in gabbia di frolla

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Zuppa inglese in gabbia di frolla

    La trovi anche su:

    Scorri la ricetta step by step e impara questa versione "a torta" della tradizionale zuppa inglese: un dolce classico con Alchermes, savoiardi, cioccolato e crema pasticciera che in questa versione è racchiuso in un goloso guscio di pasta frolla.

    Prepara la pasta frolla. Amalgama 250 g di farina a 75 g di burro freddo a pezzetti, fino a ottenere un composto di briciole. Forma una fontana con le briciole e unisci 100 g di zucchero, 1 uovo intero, 1/2 bustina di lievito per dolci setacciato, 1 pizzico di sale e la scorza di limone (non trattata!) grattugiata. Forma una palla, avvolgi con pellicola e metti in frigo per 1 ora. Spolverizza il piano di lavoro con poca farina. Stendi 3/4 di pasta frolla con il matterello a uno spessore di circa 4-5 mm. Mettila nello stampo, foderato con carta da forno bagnata e strizzata, bucherella il fondo con una forchetta e metti in frigorifero.

    Prepara la crema pasticciera. Incidi, in senso verticale, 1 baccello di vaniglia, ricava la polpa interna e uniscila a 10 dl di latte insieme al baccello in un pentolino, poi porta a ebollizione. Monta 8 tuorli con i 250 g di zucchero rimasti e 1 pizzico di sale, finché saranno spumosi. Incorpora i 120 g di farina rimasti, in una volta, poi mescola per amalgamare bene. Diluisci il composto con il latte caldo e porta a ebollizione a fiamma bassa, mescolando in continuazione, per circa 6-7 minuti, finché la crema si addenserà. Dividila in 2 parti e incorpora alla prima 100 g di cioccolato fondente spezzettato.

    Completa il dolce. Trasferisci la crema pasticciera chiara nel guscio di pasta. Versa 1 dl di alchermes in un piatto fondo, immergi i savoiardi, uno per volta, e disponili sopra lo strato di crema, fino a esaurire lo spazio, poi copri con la crema pasticciera al cioccolato. Stendi la pasta frolla rimasta, disponila sullo stampo, sigilla ed elimina gli eccessi di pasta, poi bucherella la superficie con uno stecchino.

    Inforna e servi. Cuoci la zuppa inglese in gabbia di frolla in forno già caldo a 170° C per 35-40 minuti. Lascia raffreddare bene la torta e servila, a piacere, spolverizzata con zucchero a velo e scaglie di cioccolato.

    Sai che puoi preparare questo dolce anche "al bicchiere" in meno di 20 minuti. Come? Clicca qui per scoprire la ricetta super rapida. Buon appetito!

    Riproduzione riservata