Idee in cucina

Zeppole al forno con crema al cioccolato

Credits: Perugina ®
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Zeppole al forno con crema al cioccolato


    invia tramite email stampa la lista
    Zeppole al forno con crema al cioccolato
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Prepara la pasta choux. Versa in una pentola 150 g di acqua, 80 g di burro e un pizzico di sale, accendi il fornello e porta a bollore. Lascia bollire per qualche secondo poi versa 120 g di farina tipo 0 setacciata e con un cucchiaio di legno e inizia a mescolare fino a quando il composto non si sarà addensato staccandosi dal fondo e dalle pareti come una massa compatta. Togli la pasta choux dal fuoco e continuando a mescolare aggiungi 3 uova intere. Ricorda di versare 1 uovo alla volta facendolo incorporare completamente all'impasto prima di aggiungere il successivo in modo tale che la massa divenga progressivamente cremosa. Per gli amanti del cioccolato a 360° si possono preparare anche zeppole al cacao, sostituisci 10 g di farina con 10 gr di cacao amaro Perugina ®.

    2) Cuoci le zeppole al forno. Trasferisci la pasta da bigné in una una sac a poche con bocchetta rigata e forma 9 ciambelle sulla leccarda ricoperta con carta da forno. Inforna i dolcetti in forno statico a 200° C per 25 minuti. Non aprire il forno durante la cottura delle zeppole, il rischio è che si sgonfino, aspetta che prendano un bel colore dorato-nocciola.

    3) Prepara la crema pasticciera al cioccolato. Incidi 1 bacello di vaniglia per la lunghezza con un coltellino ed estrai i semini. Versa in una piccola casseruola o  in una ciotola resistenete al calore 350 g latte intero, 100 g di panna fresca e i semi di vaniglia. Metti la casseruola sul fuoco, o la scodella nel microonde, e porta a bollore. In una seconda ciotola mescola 100 g di zucchero, 30 g di amido di mais e 4 tuorli. Aggiungi il latte bollente iniziando con pochi cucchiai, in modo tale da evitare che si formino grumi, poi mescolando bene il tutto con una frusta. Rimetti il composto sul fuoco o nel forno microonde e fai scaldare il tutto fino a quando la crema non inizia ad addensarsi. Aggiungi alla crema pasticciera 150 g di cioccolato GranBlocco Fondente Extra 50% Perugina ® tagliato a pezzetti, mescola fino a completo scioglimento, lascia raffreddare in frigorifero coprendo il contenitore con della pellicola.

    4) Farcisci e decora le zeppole. Metti in una sac a poche la crema pasticciera al cioccolato, taglia a metà le zeppole al forno e farcitele. Spolvera i dolci con zucchero a velo e fai un bel ciuffo di crema al cioccolato sopra ogni zeppola, al centro posiziona 1 amarena sciroppata.


    Che sia al risveglio o al rientro dal lavoro la sera, la Festa del papà non può non essere addolcita da qualche sfiziosità cucinata con il cuore. La ricetta tipica di questa ricorrenza sono le tradizionali zeppole fritte che, in questa ricetta proposta da GranBlocco Perugina ®, si prestano ad essere cotte al forno e gustate come colazione alternativa. Preparale insieme a tutta la famiglia (bimbi compresi!) già la sera prima, grazie al cremoso ripieno al cioccolato fondente e alla morbida amarena sciroppata il tuo babbo inizierà la giornata con la perfetta dose di dolcezza.

    Riproduzione riservata