Idee in cucina

Torta Paradiso

4/5
  • Procedura 1 ora 15 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta Paradiso


    invia tramite email stampa la lista
    Torta Paradiso
    La trovi anche su:

    La torta Paradiso è un dolce soffice e genuino perfetto per essere gustato anche a colazione e a merenda. Tradizionalmente si prepara con un impasto molto simile a quello del Pan di Spagna tradizionale e della torta Margherita, ma con in più l'aggiunta di burro.

    Con un impasto molto simile (da variare con farina di farro o farina integrale) puoi creare anche delle perfette merendine paradiso con crema al latte. Sono tortine monoporzione super genuine che si conservano in frigorifero fino a 5 giorni, i piccoli di casa le adoreranno!

    Preparazione

    1) Tagliate 250 g di burro a dadini e mettetelo in una ciotola capiente con i bordi alti. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per almeno 30 minuti lontano da fonti di calore. Quindi montatelo con una frusta elettrica per alcuni minuti finché avrà una consistenza cremosa. Se non avete la frusta elettrica, lavorate energicamente il composto con un cucchiaio di legno.

    2) Lavate 1 limone non trattato e grattugiate la scorza direttamente sopra il burro. Volendo, potete aggiungere anche la scorza grattugiata di una arancia (sempre non trattata), darà al dolce un profumo leggermente diverso.

    3) Rompete 6 uova e separate i tuorli dagli albumi avendo cura di versare 3 chiare in un contenitore a pareti alte con un pizzico di sale. Unite i 6 tuorli al burro, uno per volta, mescolando bene prima di unire quello seguente. Aggiungete 200 g di zucchero semolato e mescolate ancora per incorporarlo. Montate i 3 albumi a neve ben ferma, con la frusta elettrica o, in mancanza, con la frusta a mano.

    4) Mescolate 120 g di farina bianca, 1 cucchiaino di lievito in polvere e 120 g di fecola di patate. Uniteli poco per volta al composto, aggiungendo ogni tanto una cucchiaiata di albume montato a neve se l'impasto diventa troppo denso. Quindi versate nel composto gli albumi montati a neve rimasti e incorporateli sollevando delicatamente l'impasto con il cucchiaio per non sgonfiarli. Evitate, soprattutto, di mescolare in senso circolare con il cucchiaio.

    5) Imburrate e infarinate uno stampo di 24 cm di diametro e coprite eventualmente la base con carta da forno. Versate l'impasto della torta Paradiso e cuocete nel forno già caldo a 170° C per almeno 50 minuti, senza mai aprire lo sportello.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata