Ingredienti
-
200 gr
colomba
-
80 gr
-
30 gr
-
2
-
2 dl
-
0.5 cucchiaino
-
2 cucchiai
rhum (facoltativo)
-
q.b.
Dolcetti di colomba e uova di cioccolato
Hai un pezzo di Colomba e delle uova di Pasqua avanzate e non sai davvero più cosa farne? Basta un po’ di farina, uova e latte per dare forma una creazione così soffice e sfiziosa che sarà impossibile resistervi.
Veloci e facili da preparare, i dolcetti di colomba e cioccolato come le piccole charlotte di colomba o la torta mousse o ancora i trifle con fragole e colomba tostata permettono di riciclare i dolci tipici delle feste portando in tavola una merenda nutriente per i bambini o per un tè con le amiche. Eviterai di buttare gli avanzi e darai libero sfogo alla tua creatività. Sicuramente i più piccini li apprezzeranno per la loro semplicità che ricorda il classico pane e cioccolato.
Prepara il composto. Sguscia 2 uova intere in una ciotola e unisci 2 dl di latte fresco intero, 2 cucchiai di rum (facoltativo), 30 g di farina 00 e 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato setacciato attraverso un colino a maglie fitte. Amalgama con la frusta a mano, in modo da ottenere un composto fluido e omogeneo. Taglia 200 g di colomba avanzata a dadini di circa 2 cm di lato e aggiungila al composto di uova e latte. Mescola con una spatola.
Riempi gli stampini. Lascia riposare il composto per almeno 15 minuti, in modo che i dadini di colomba assorbano il latte e le uova. Spezzetta 40 g di uova di cioccolato al latte o fondente. Taglia 4 fogli di carta da forno in misura, bagnali e strizzali. Fodera gli stampini con la carta forno. Disponi sul fondo di ciascuno stampino 1 cucchiaio di composto e premi leggermente con il dorso del cucchiaio.
Completa i dolcetti. Suddividi metà del cioccolato spezzettato all’interno degli stampini. Copri il cioccolato con un altro cucchiaio di composto di colomba e premi delicatamente. Aggiungi il cioccolato spezzettato rimasto e termina con il composto di colomba rimasto.
Inforna e decora. Cuoci i dolcetti di colomba e cioccolato in forno già caldo a 180° C per circa 25-30 minuti. Lasciali raffreddare e sformali. Spolverizza con zucchero a velo setacciato attraverso il colino a maglie fitte e decorali con i pezzi di uova di cioccolato rimasti.