piatti freddi estivi

Piatti freddi per combattere il caldo: tutte le ricette

Ti sembra che in casa faccia troppo caldo per cucinare e mangiare piatti caldi? Allora scopri subito 20 ricette tradizionali italiane e non, nate e pensate per soddisfare l'appetito e il palato con piatti freddi super sfiziosi che sfidano le temperature alte della bella stagione!

In questa raccolta trovi tante ricette semplici da preparare con largo anticipo, per poi spegnere forno e fornelli e non soffrire l'afa e le temperature torride della bella stagione anche tavola a pranzo o cena. O piatti freddi senza cottura eleganti e raffinati che si preparano in pochissimi minuti e con pochissimi ingredienti.

Cominciamo con il suggerirti alcune tipologie di ricette estive super classiche:

E tra queste, ci sono anche le ricette più adatte per il menù del pranzo di ferragosto, per una cena raffinata o quelle perfette da preparare per un pasto veloce o per una gita al mare o in montagna con gli amici. E non mancano anche le ricette dei dolci freddi estivi, leggeri e super golosi, per una pausa ristoratrice.

Le ricette per i piatti freddi senza cottura

Se anche tu, oltre i 30°C, chiudi il gas per evitare di usare i fornelli anche solo per un caffè, puoi, per esempio, preparare le ricette senza cottura, Sono tradizionali, creative e gourmet, per portare a tavola piatti semplici e versatili ma dal gusto raffinato. Qualche esempio?

  • I carpacci: di verdure, di pesce o di carne
  • Le tartare: di carne, di pesce o di verdure
  • L'insalata alla caprese
  • Le zuppe fredde di verdure, le minestre e le vellutate fredde
  • Gli involtini di salumi e formaggio fresco
  • Le burrate fresche da proporre a mo' di cocktail nei bicchieri

Piatti freddi sfiziosi che puoi adattare e rielaborare in tanti modi diversi e con pochi ingredienti, ai tuoi gusti o alle tue esigenze alimentari ma,...... se vuoi provarli in versione originale: ti basta cliccare sulla ricetta che trovi qui, in questa rubrica, tra le nostre proposte!

I piatti tradizionali da gustare freddi

L’arrosto di tacchino, di vitello, di maiale, ripieno con verdure, altra carne o la frittata: si tratta di piatti cotti ma perfetti da assaporare freddi! L'arrosto freddo è un secondo classico dell'estate, raffinato e prelibato, preferito per i pranzi di famiglia nei giorni di festa ma adatto anche, se avanza, per preparare dei panini originali per una cena estiva frugale. Ecco quindi gli arrosti estivi più famosi, da gustare freddi con le salse:

Un consiglio? Gli arrosti freddi non sono poi così tanto difficili da preparare e, se la giornata è particolarmente calda, si possono cucinare in anticipo, magari la sera prima di servirli, quando fa meno caldo!

Se invece, sei in cerca di un piatto freddo a base di pesce che non ti impegni troppo in cucina, vicino ai fuochi, che ne pensi di rispolverare la vecchia ricetta di famiglia del pesce finto? È sfizioso, eccentrico, freddo e davvero scenografico! Di solito si prepara in estate come secondo o come antipasto a base di patate lesse, tonno, sottaceti e maionese e, per prepararlo, devi solo accendere i fornelli per lessare le patate.

Idee fredde e golose: i dolci estivi

Tra i dessert golosi e rinfrescanti, qui in questa raccolta, puoi sfizziare occhi e papille con:

Sono dolci freddi fatti in casa che piaceranno anche ai più esigenti!

Scorri qui di seguito! Leggi tutte le nostre proposte per cominciare a pensare alle ricette fredde per i tuoi menu estivi.