Ingredienti
-
700 gr
-
600 gr
frutti di bosco
-
500 gr
-
350 gr
-
300 gr
-
100 gr
-
4 gr
Scopri come preparare con le tue mani un genuino gelato di ricotta ai frutti di bosco. Un dolce freddo fatto in casa che non potrà che conquistare i tuoi ospiti, anche i più esigenti! Segui la ricetta step by step.
1) Versate in una casseruolina a fondo spesso il latte, aggiungete il sale, il miele e la panna, mettete il recipiente su fiamma bassa e scaldate. Raggiunti i 40°C, unite 250 g di zucchero, mescolate bene con una frusta a mano e scaldate fino a 82°C. Per misurare la temperatura usate l’apposito termometro da pasticceria, in mancanza fate attenzione a togliere il recipiente dal fuoco prima che accenni l’ebollizione. Versate il mix di latte e panna in una ciotola e sistematela in un altro recipiente più grande pieno per metà di ghiaccio e sale, in modo da farlo raffreddare il più rapidamente possibile.
2) Se usate i frutti di bosco freschi mettetene 400 g in un colino e lavateli velocemente sotto il filo dell’acqua corrente, poi scolateli bene e raccoglieteli in una casseruolina; se invece utilizzate quelli surgelati raccoglieteli direttamente nel recipiente: non è necessario farli prima scongelare.
3) Ponete sul fuoco, unite lo zucchero rimasto e portate a ebollizione, mescolando con un cucchiaio di legno.
4) Incorporate al mix di latte, panna e miele la ricotta, poca alla volta e lavorando delicatemente con una frustina, quindi unite, a cucchiaiate e mescolando spesso, la salsa ai frutti di bosco preparata.
5) Frullate con il frullatore a immersione fino a ottenere una crema soffice e di colore omogeneo.
6) Versate la crema nella gelatiera, mettetela in funzione e preparate il gelato.
7) Quando si è consolidato estraetelo dalla gelatiera, distribuitelo nelle coppe.
8) Guarnite il gelato di ricotta ai frutti di bosco disponendo tutt’intorno i 200 g di frutti di bosco freschi previsti per il decoro e servite.