• Procedura
    15 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

L’insalata di ceci è un modo gustoso, fresco e leggero per portare a tavola un piatto unico a base di legumi e verdure! Ottimo anche come secondo piatto vegetariano oppure come sostanzioso contorno per secondi piatti leggeri di carne o di pesce.

Gli ingredienti dell’insalata di ceci

Se vuoi fare le cose per bene, puoi lessare tu i ceci, mettendoli a bagno la sera prima e cucinandoli il giorno dopo in abbondate acqua aromatizzata con foglie di alloro, per circa 2-3 ore: ricordati, però, di salare i ceci solo a fine cottura. Se invece vuoi velocizzare la ricetta come noi, ti basta acquistare una scatola di ceci già lessati e dedicare il tuo poco tempo alla preparazione a freddo del solo condimento per la tua insalata.

Nella nostra ricetta prepariamo l’insalata di ceci con il crescione ma puoi sostituirlo, anche, con la rucola oppure il soncino o lo spinacino. È sfiziosa, colorata con i capperi sott’aceto e il tuorlo di un uovo sodo sbriciolato sull’insalata poco prima di servirla fredda, come piatto estivo profumato di basilico fresco.

Preparazione dell’ insalata di ceci

  1. Emulsiona con una piccola frusta a mano o una forchetta 3 cucchiai di aceto, 4 cucchiai di olio evo, 1 presa di sale e 1 macinata di pepe, poi incorpora 2 cucchiai di capperi sott’aceto ben sgocciolati, la parte verde, tritata, di 1 cipollotto , 1 spicchio di aglio sbucciato e schiacciato e 2 cucchiai di basilico fresco tritato.
  2. Condisci 450 gr di ceci lessati con la salsa preparata, poi copri con pellicola trasparente e tieni in frigo per qualche ora.
  3. intanto, monda 2 mazzetti di crescione (o rucola), lavalo, taglialo a listarelle e disponilo su un piatto da portata.
  4. Mescola i ceci (aggiungendo 2 cucchiai di acqua tiepida se fossero troppo asciutti) e disponili sull’insalata.
  5. Trita finemente 1 tuorlo sodo e distribuiscilo sui ceci, mescola delicatamente e servi.

Varianti dell’insalata di ceci

Se ti piace, puoi completare la tua insalata di ceci con i i filetti di tonno sott’olio o arricchirla a piacere come ti detta la fantasia del momento. Qualche esempio? Con il farro lessato, le verdure di stagione, il riso venere o riso integrale: