Arrosto di maiale freddo alla menta

5/5
  • Procedura 1 ora 35 minuti
  • Cottura 1 ora 15 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Arrosto di maiale freddo alla menta


    invia tramite email stampa la lista
    Arrosto di maiale freddo alla menta
    La trovi anche su:

    Tutti i consigli per preparare l'arrosto di maiale freddo alla menta: un secondo di carne light tanto originale quanto sfizioso, perfetto da assaporare anche quando fa caldo nei pranzi e nelle cene d'estate.

    • 1 Per preparare l'arrosto di maiale alla menta per prima cosa sistemate la lonza in una ciotola, unite qualche grano di pepe, qualche foglia di menta, il vino, l'aglio a fettine e 1 filo di olio extravergine d'oliva. Lasciate marinare la carne per 1 ora al fresco girandola un paio di volte. Sgocciolate la lonza dalla marinata e legatela con qualche giro di spago; rosolatela in una casseruola con 1 filo di olio finché sarà uniformemente dorata, salate, pepate, bagnate con un po' di marinata e proseguite la cottura in forno preriscaldato a 190° per 1 ora circa, bagnando e girando l'arrosto di tanto in tanto. A fine cottura coprite con un foglio d'alluminio e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
    • 2 Pulite i cipollotti, tagliateli a rondelle, affettando anche buona parte dell'estremità verde, e soffriggeteli con 1 filo di olio extravergine d'oliva e 1 pizzico di sale. Quindi unite le foglie di menta rimaste tritate e l'aceto, poi frullate fino a ottenere una salsa abbastanza omogenea.
    • 3 Tagliate l'arrosto di maiale freddo a fette sottili, adagiatele in un piatto di portata sovrapponendole leggermente, e spalmatele con la salsa alla menta. Completate a piacere con qualche fettina di peperoncino, foglie di menta e olio extravergine d'oliva.
    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata