caffè dolci freddi estate ricette

Dolci freddi al caffè: i più freschi e originali per l’estate

Ormai bere il caffè è diventata un’abitudine, a cui i più dipendenti non possono proprio rinunciare nel corso della giornata. Oltre a rendere più euforici e svegli, piace per l’aroma che lascia in bocca ed è un rito di fine pasto o il gesto che sugella la tanto desiderata pausa lavorativa. Sembra che la pianta del caffè sia originaria dell’Etiopia, ma non è escluso che provenga anche dal Medio Oriente (Persia e Yemen). In Europa il caffè iniziò a diffondersi agli inizi del 1600 ed era considerato alla stregua di un medicinale. Oggi i suoi effetti benefici sono appurati: stimola il sistema nervoso centrale, tiene desta l’attenzione e alto l’umore. Inoltre facilita la respirazione e la digestione, attenuando il senso di fame (purché non sia eccessivamente zuccherato). Studi fatti sostengono che può concorrere all’azione preventiva di alcune importanti patologie (morbo di Alzheimer e morbo di Parkinson) e che per la presenza di sostanze antiossidanti contribuisce a eliminare i radicali liberi. Il caffè non solo si gusta bevendolo, ma è anche ampiamente impiegato in cucina. Di seguito qualche spunto interessante per preparare golosi dessert freddi.

Dolci al cucchiaio a base di caffè
Apprezzato per il suo aroma intenso, il caffè è particolarmente indicato per i dolci al cucchiaio, da assaporare boccone dopo boccone. Dando sfogo alla propria fantasia, si possono creare piccole opere d’arte. I dolci al cucchiaio, inoltre, sono ottimi da servire nei buffet o pranzi/cene con ospiti, perché spesso veloci da preparare e dal successo garantito. Chi è alla ricerca dei sapori della nonna può provare la nostra ricetta dello zabaione al caffè, accompagnato da biscotti al pistacchio. Ancor più creativi – non potranno non conquistare i bambini - sono i bicchierini di cioccolato con zabaione al caffè o la bavarese. Per i più tradizionali, il ‘re dei dolci’ è rappresentato dal tiramisù, da provare anche nella variante con ricotta. Un sorbetto di caffè con anice e cannella, una granita di caffè con panna montata o delle coviglie di caffe (semifreddo tipico della pasticceria napoletana) fanno gustare il caffè in tutta la sua freschezza. Poco calorica è la mousse con ricotta ed estremamente originali sono le galatine di caffè e latte. Diverse altre idee aiuteranno a soddisfare il palato e ad appagare i sensi!

Torte fredde al caffè
Fra le numerose torte che si possono preparare con il caffè, qualcuna merita una particolare attenzione, perché apprezzata perfino dai critici più esigenti: i bambini. Non propriamente leggera, ma dal gusto vincente è la torta con mou e crema al caffè, da servire fredda per assaporarla a dovere. Altre preparazioni con golosa crema al caffè sono la torta a più strati o quella con l'aggiunta di crema al mascarpone. Dal gusto autentico é torta al caffè con frutta secca, da accompagnare con una pallina di gelato. Perché non deliziarsi con una cheesecake con composta di pere e spolverata di caffè?

Instagram @life_inmyway

Tiramisù classico con savoiardi, crema al mascarpone, caffè e spolverata di cacao finale

Instagram @kli97_ac

Granita al caffè con panna montata e brioche, come vuole la tradizione siciliana

Instagram @bcook_leblog

Torta al caffè con ganache al Baylis e crema alla vaniglia e caffè

Instagram @oliwiasvalamo

Irish Coffee

Instagram @melissatesta11

Gelato al caffè e tiramisù scomposto

Instagram @yolanda_gampp

Torta multistrato al caffè

Instagram @nellobasile

Crema al caffè

Instagram @badiello68

Coppa golosa di crema al caffè, ideale per l’estate

Instagram @dejavuluxury

Rivisitazione della classica tazzina da caffè: base di cioccolato e crema di caffè

Instagram @nocemoscatagz

Crostata alla crema di caffè con frolla di cioccolato

Instagram @echo_twist

Cheesecake al caffè

Instagram @nicolepengue

Bignè al caffè

Dolci al caffè da gustare in un morso… o quasi
Cosa c’è di meglio che assaporare dei dolci fino all’ultimo morso, non preoccupandosi del galateo, usando le mani e mostrandosi felici? L’unica cosa che può superare questa sensazione è cucinarli. A chi è meno abile ai fornelli consigliamo di provare il salame di cioccolato aromatizzato al caffè. Se si amano i sapori della frutta uniti a quelli della crema, la ricetta perfetta è rappresentata dalle pere con salsa mou al caffè, ottime sia calde sia a temperatura ambiente. Freschi e deliziosi sono i quadrotti al caffè da servire con gelato. Per una merenda golosa, perfetti sono i bignè al caffè e cioccolato, i muffin o i biscotti con gocce di cioccolato e fresca crema, mentre per un dessert romantico non può mancare la millefoglie croccante al caffè. Non meno invitanti sono anche dei brownie accompagnati da gelato.

Mangia e bevi
Se si preferisce qualcosa di più pratico da gustare senza dover rinunciare alla piacevolezza dei dolci, sembrano creati apposta i ‘mangia e bevi’, da sorseggiare poco alla volta con una nota solida. Golosissima è la barbajada con cioccolata e caffè della tradizione milanese, una deliziosa bevanda molto in voga nella capitale lombarda nella prima metà dell'800, che accompagnava la degustazione dei dolci. In estate andrebbe gustata fredda con tanta panna montata, granella di nocciole e fragole. Nato dall’unione di gelato e granita è il mangia e bevi al caffè. Per gli amanti dei sapori forti, perfetto è l’Irish coffe ghiacciato, da servire con biscottini burrosi o il black and white con cioccolato fondente con cui concludere una cena glam. In estate non può mancare la crema al caffè, da servire fredda.

Dolci al caffè: le migliori ricette

VEDI ANCHE

Dolci al caffè: le migliori ricette

Dolci freddi al caffè: le 10 migliori ricette

VEDI ANCHE

Dolci freddi al caffè: le 10 migliori ricette

Mousse di yogurt al caffè con caramello al sesamo

VEDI ANCHE

Mousse di yogurt al caffè con caramello al sesamo

Frappè al caffè e panna

VEDI ANCHE

Frappè al caffè e panna

Tiramisù al cioccolato profumato al caffè

VEDI ANCHE

Tiramisù al cioccolato profumato al caffè

Caffè shakerato senza shaker

VEDI ANCHE

Caffè shakerato senza shaker

Riproduzione riservata