• Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Insalatona sfiziosa con rondelle di salame

La trovi anche su:

Preparazione

1) Sistema sul tagliere 8 fette di salame, tipo Milano, a 2 a 2 leggermente sovrapposte, spalma ciascuna coppia con formaggio fresco cremoso, e copri con 1 fetta sottilissima di formaggio, tipo olandese. Arrotola ciascuna coppia ben stretta, in modo da formare dei cilindretti e metteli in frigo per 10 minuti.

2) Quindi tagliali a rondelle di 1 centimetro scarso di spessore. Metti 120 grammi di insalata mista in una ciotola con 1 carota tagliata a filini, 1 cipolla affettata e 1 costa di sedano a lamelle.

3) Per la vinaigrette metti in un barattolo con tappo a vite 2 cucchiai di aceto balsamico, 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Chiudi bene e agita con forza. In alternativa, può usare anche aceto bianco o aceto di mele e, a piacere, unire 1 cucchiaino di miele oppure 1 cucchiaio di senape dolce.

4) Condisci l’insalatona sfiziosa con rondelle di salame con una vinaigrette preparata con aceto balsamico e senape dolce e unisci le rondelle. Servi subito in tavola.

Questa insalatona sfiziosa è antipasto davvero originale e sfizioso che si presta a essere portato in tavola anche come secondo chic o piatto unico leggero e saporito: oltre che buonissimo, il salame a rondelle spalmato di formaggio cremoso è infatti anche molto bello da vedere. La vinaigrette conferirà poi un sapore autentico in più!

Guarda anche: la ricetta della vinaigrette