Insalatona sfiziosa con rondelle di salame

5/5
  • Procedura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Insalatona sfiziosa con rondelle di salame


    invia tramite email stampa la lista
    Insalatona sfiziosa con rondelle di salame
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Sistema sul tagliere 8 fette di salame, tipo Milano, a 2 a 2 leggermente sovrapposte, spalma ciascuna coppia con formaggio fresco cremoso, e copri con 1 fetta sottilissima di formaggio, tipo olandese. Arrotola ciascuna coppia ben stretta, in modo da formare dei cilindretti e metteli in frigo per 10 minuti.

    2) Quindi tagliali a rondelle di 1 centimetro scarso di spessore. Metti 120 grammi di insalata mista in una ciotola con 1 carota tagliata a filini, 1 cipolla affettata e 1 costa di sedano a lamelle.

    3) Per la vinaigrette metti in un barattolo con tappo a vite 2 cucchiai di aceto balsamico, 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Chiudi bene e agita con forza. In alternativa, può usare anche aceto bianco o aceto di mele e, a piacere, unire 1 cucchiaino di miele oppure 1 cucchiaio di senape dolce.

    4) Condisci l'insalatona sfiziosa con rondelle di salame con una vinaigrette preparata con aceto balsamico e senape dolce e unisci le rondelle. Servi subito in tavola.


    Questa insalatona sfiziosa è antipasto davvero originale e sfizioso che si presta a essere portato in tavola anche come secondo chic o piatto unico leggero e saporito: oltre che buonissimo, il salame a rondelle spalmato di formaggio cremoso è infatti anche molto bello da vedere. La vinaigrette conferirà poi un sapore autentico in più!

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata