Soufflè gelato di limone alla meringa

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Soufflè gelato di limone alla meringa


    invia tramite email stampa la lista
    Soufflè gelato di limone alla meringa
    La trovi anche su:

    1) Sciogliete 100 g di zucchero nel succo di limone. Montate i tuorli in una casseruola con 100 g di zucchero finchè saranno spumosi e gonfi, poi unite il succo di limone zuccherato, la scorza finemente grattugiata del limone e cuocete a bagnomaria per 5-6 minuti fino a ottenere una crema omogenea che vela il cucchiaio.

    2) Mettete lo zucchero rimasto in una casseruola, unite 0,65 dl di acqua, portate a ebollizione e fate sobbollire fino a quando lo sciroppo avrà  raggiunto la temperatura di 121° C: per misurare la temperatura, usate un termometro da pasticceria.

    3) Montate gli albumi, poi incorporatevi lo sciroppo a filo continuando a montare finchè il tutto sarà  freddo. Mescolate delicatamente la meringa ottenuta alla crema al limone facendo attenzione a non smontarla.

    4) Appoggiate un foglio di carta da forno su un piatto tondo, sistemate sopra un cerchio da pasticceria di uguale misura e foderatelo con carta da forno facendo in modo che il foglio superi il bordo del cerchio di un palmo. Versate dentro il composto preparato, decorate la superficie con le meringhette e fate rassodare in freezer per 3 ore.

    5) Poco prima di servire il soufflè gelato di limone alla meringa, sfilate il cerchio ed eliminate la carta.

    di SALE&PEPE COLLECTION Riproduzione riservata