Soufflè gelato di limone alla meringa
Preparazione
1) Sciogliete 100 g di zucchero nel succo di limone. Montate i tuorli in una casseruola con 100 g di zucchero finchè saranno spumosi e gonfi, poi unite il succo di limone zuccherato, la scorza finemente grattugiata del limone e cuocete a bagnomaria per 5-6 minuti fino a ottenere una crema omogenea che vela il cucchiaio.
2) Mettete lo zucchero rimasto in una casseruola, unite 0,65 dl di acqua, portate a ebollizione e fate sobbollire fino a quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121° C: per misurare la temperatura, usate un termometro da pasticceria.
3) Montate gli albumi, poi incorporatevi lo sciroppo a filo continuando a montare finchè il tutto sarà freddo. Mescolate delicatamente la meringa ottenuta alla crema al limone facendo attenzione a non smontarla.
4) Appoggiate un foglio di carta da forno su un piatto tondo, sistemate sopra un cerchio da pasticceria di uguale misura e foderatelo con carta da forno facendo in modo che il foglio superi il bordo del cerchio di un palmo. Versate dentro il composto preparato, decorate la superficie con le meringhette e fate rassodare in freezer per 3 ore.
5) Poco prima di servire il soufflè gelato di limone alla meringa, sfilate il cerchio ed eliminate la carta.