cheesecake fredda

Cheesecake fredda: 10 ricette senza cottura super golose

La cheesecake fredda è una torta veloce e facile da preparare, non necessita cottura in forno e puoi realizzarla in tanti modi diversi: ecco qui, le cheesecake di DMnow....super golose!

La cheesecake fredda è un dessert fresco, al cucchiaio, davvero strepitoso! Da gustare a fine pasto ma adatto anche per una merenda speciale: una torta così bella da vedere che si presenta anche per molte circostanze, per festeggiare un compleanno come una ricorrenza, soprattutto in giornate molto calde.

Che sia una Cheesecake alle fragole, cheesecake al cioccolato o una cheesecake light, la cheesecake fredda è un'ottima alternativa alla versione classica: la New York cheesecake, fatta con l’impiego di crema di latte, uova e zucchero, per preparare il ripieno. Ma in questo caso, la cheesecake viene sì servita fredda, ma dopo essere stata cucinata in forno!

Gli ingredienti per la cheesecake fredda

Per preparare la cheesecake fredda ti bastano pochi ingredienti ed è anche una torta adatta per chi è intollerante alle uova; solitamente si usano i seguenti ingredienti base:

  • biscotti secchi sbriciolati
  • burro, per amalgamare la base
  • formaggio spalmabile
  • panna o yogurt
  • zucchero
  • gelatina.

Ma esistono anche le varianti più leggere, senza troppi grassi o senza gelatina!

A differenza di un dolce semifreddo, la cheesecake fredda ha una base che, lasciata un po' di tempo in frigo, si compatta, diventando deliziosamente fragrante e croccante. A coprirla, una crema fredda a base di formaggio fresco spalmabile, tipo Philadelphia, ricotta o yogurt, che puoi aromatizzare con vaniglia, cannella o con yogurt a base di frutta oppure impreziosire, per esempio, con pezzetti di frutta fresca o gocce di cioccolato.

Come decorare la cheesecake fredda

Non c'è limite alla fantasia! Un modo semplice e goloso ( ed anche il più tradizionale) è usare della frutta fresca di stagione: mirtilli, fragole, frutti di bosco. In questo caso fai attenzione a guarnire la torta con frutta ben lavata e ben asciutta, disposta sulla torta solo pochi minuti prima di servirla. Oppure, se il ripieno è di crema stracciatella di cioccolato o di pistacchi, puoi ricoprire il top della tua torta fredda con una semplice ma golosa spolverata di cacao amaro!

Non ti resta che scegliere la tua cheesecake fredda preferita tra le tante ricette raccolte qui di seguito per te da DMnow: divertiti a prepararla insieme a noi, anche nelle tante varianti light senza biscotti, senza gelatina o senza burro, c'è davvero l'imbarazzo della scelta! E, il successo è assicurato!