La ricetta dell'Iced Coffee perfetto

La ricetta dell’Iced Coffee perfetto

  • 12 08 2021
Non un semplice caffè freddo ma una bevanda che si può gustare come dessert: è l'iced coffee facilissimo da preparare a casa!

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

La ricetta dell’Iced Coffee perfetto

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Che il caffè rappresenti un'istituzione per gli italiani non è un mistero, ma durante le giornate più calde e afose il classico caffè nero bollente potrebbe perdere un po' di fascino. Certo è che, anche quando le giornate si fanno più calde e arriva l'estate, al caffè non si rinuncia anzi, si apre la stagione del caffè freddo e dei vari sorbetti, granite, semifreddi , mousse al caffè. In questa ricetta ti spieghiamo come preparare a regola d'arte un golosissimo iced coffee, che si oltre a essere freddissimo, si presta anche a diventare un vero e proprio dessert.

    Gli ingredienti dell'iced coffee

    Preparare l' iced coffee è davvero facile ma per far si che sia davvero goloso ti consigliamo di usare un caffè di ottima qualità.

    Ricordati di non zuccherare il caffè prima di trasferirlo in freezer altrimenti non solidifica. Per dolcificare il tuo iced caffee puoi usare lo sciroppo di zucchero di canna che insieme all'aroma alla vaniglia esalteranno il sapore del tuo caffè.

    A trasformare invece l'iced caffee un vero dessert, ci pensa la panna liquida, quella da montare, ma, questa volta, va congelata negli stampi per fare i cubetti di ghiaccio e frullata insieme al caffè ghiacciato con un mixer a impulsi.

    Preparazione del iced coffee

    1. Prepara 250 ml di caffè con la moka e lascialo raffreddare
    2. Versalo nello stampo per fare i cubetti di ghiaccio e trasferisci il tutto in freezer a solidificare.
    3. Surgela anche 250 ml di panna liquida da montare in cubetti (ti conviene usare i sacchettini per il ghiaccio usa e getta).
    4. Metti in un mixer tanti cubetti di panna quanti di caffè, aggiungi qualche goccia di estratto di vaniglia e 4 cucchiaini di sciroppo di zucchero di canna. Frulla il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.
    5. A questo punto il tuo iced coffee è pronto! Versalo subito in due bicchieri con il bordo alto e completalo spolverando la superficie del tuo coffee con cacao amaro (o panna montata) e servilo.
    Riproduzione riservata