Purè di patate americane

5/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Purè di patate americane


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Lavate 400 g di patate dolci americane e lessatele per 30 minuti. Una volta cotte, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate.

    2) Versate nel bicchiere di un mixer 1 dl di panna da cucina, aggiungete 20 g di burro, sale, pepe, 1 ciuffo di finocchietto e 50 g di formaggio grana e frullate il tutto.

    3) Amalgamate il mix alla purea di patate dolci, versate il purè in un pentolino e scaldatelo a fuoco bassissimo, mescolando, fino a quando sarà soffice e omogeneo.

    4) Profumate il purè di patate americane con un pizzico di paprica e servitelo in tavola.


    Conosciuta anche come batata e patata dolce, la patata americana non ha niente a che vedere con la patata comune: anzi, appartiene addirittura a una specie botanica differente. Poco diffusa sulle nostre tavole, viene spesso sottovalutata; in realtà è ottima lessata o cotta al forno e servita con burro fuso, ma si presta anche alla preparazione di torte e budini.

    Se vi piace, quando è stagione, potete arricchire questo già speciale purè di patate con 100 g di cavolfiore e 100 g di finocchio lessati e ridotti in crema con un cucchiaio della loro stessa acqua di cottura.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata