Ingredienti
-
400 gr
-
50 gr
-
20 gr
-
1 dl
-
1 ciuffo
finocchietto
-
q.b.
paprika dolce
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Lavate 400 g di patate dolci americane e lessatele per 30 minuti. Una volta cotte, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate.
2) Versate nel bicchiere di un mixer 1 dl di panna da cucina, aggiungete 20 g di burro, sale, pepe, 1 ciuffo di finocchietto e 50 g di formaggio grana e frullate il tutto.
3) Amalgamate il mix alla purea di patate dolci, versate il purè in un pentolino e scaldatelo a fuoco bassissimo, mescolando, fino a quando sarà soffice e omogeneo.
4) Profumate il purè di patate americane con un pizzico di paprica e servitelo in tavola.
Conosciuta anche come batata e patata dolce, la patata americana non ha niente a che vedere con la patata comune: anzi, appartiene addirittura a una specie botanica differente. Poco diffusa sulle nostre tavole, viene spesso sottovalutata; in realtà è ottima lessata o cotta al forno e servita con burro fuso, ma si presta anche alla preparazione di torte e budini.
Se vi piace, quando è stagione, potete arricchire questo già speciale purè di patate con 100 g di cavolfiore e 100 g di finocchio lessati e ridotti in crema con un cucchiaio della loro stessa acqua di cottura.