Crocchette di patate dolci allo speck

Crocchette di patate dolci allo speck

  • Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Crocchette di patate dolci allo speck

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Crocchette di patate dolci allo speck

    La trovi anche su:

    Le crocchette di patate dolci allo speck sono un secondo al forno sfizioso ma light (meno di 250 calorie per porzione). Prepararle è davvero facile, cucinatele per la vostra famiglia i bambini ne andranno pazzi!

    Preparazione

    1) Lavate 300 g di patate dolci americane e lessatele con la buccia per 30 minuti circa in acqua bollente leggermente salata. Scolatele, lasciatele intiepidire, sbucciatele, mettetele in una terrina, schiacciatele con una forchetta riducendole in una purea non troppo omogenea e lasciatele raffreddare.

    2) Battete leggermente 2 tuorli d'uovo con un pizzico di sale, incorporateli al purè di patate schiacciate, unite 2 cucchiai di grana grattugiato e mescolate bene; poi aggiungete le foglioline di 1 rametto di maggiorana tritate, una presa di sale, una generosa macinata di pepe e tanto pangrattato quanto ne servirà per ottenere un composto compatto e morbido. Coprite il recipiente con pellicola e mettete in frigorifero per almeno 30 minuti.

    3) Togliete il composto dal frigorifero e, con le mani inumidite, prelevatelo a piccole porzioni formando 12 crocchette delle dimensioni di una albicocca; avvolgete ciascuna in una fettina di speck, sistematele man mano sulla placca foderata con carta da forno spennellata con 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva.

    4) Mettete sulle crocchette di patate dolci allo speck 20 g di burro a fiocchetti e cuocete in forno già caldo a 180° C per 15 minuti circa. Servitele calde, decorate, se vi piace, con rametti di maggiorana.

    Riproduzione riservata