• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    12
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Le frittelle dolci di patate sono delle zeppoline lievitate, soffici grazie all’aggiunta delle patate nell’impasto, che inzuppate nello zucchero diventano dei dolcetti deliziosi. Se lo gradite, potete aggiungere all’impasto un po’ di vaniglia oppure un poco di cannella.

Preparazione

1) Sbriciolate 30 g di lievito di birra e scioglietelo con 200 dl di latte tiepido. Setacciate insieme le 200 g di farina 00 e 200 g di farina Manitoba in una ciotola. Mettete al centro 250 g di patate lessate schiacciate ancora calde, 1 cucchiaio di olio extravergine, 1 pizzico di sale, 2 uova e 150 g di zucchero.

2) Mescolate gli ingredienti, versate a filo il latte con il lievito, aggiungete 1 pizzico di cannella e impastate con energia, finché l’impasto risulterà morbido e liscio. Formate una palla, ungetela d’olio, disponetela in una ciotola, coprite con un telo pulito e lasciate lievitare per 1 ora.

3) Riprendete l’impasto e sgonfiatelo. Staccatene un pezzetto, ricavate un lungo rotolino di 2 cm di diametro, tagliatelo a pezzi di 5 cm di lunghezza e proseguite, fino a esaurire l’impasto. Scaldate abbondante olio di arachidi in una padella e friggete i pezzetti, pochi per volta. Sgocciolateli su carta assorbente e serviteli, decorando con un filo di miele.