Idee in cucina

Torta di patate alla vaniglia o alla cannella

4/5
  • Procedura 1 ora 30 minuti
  • Cottura 1 ora 15 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta di patate alla vaniglia o alla cannella


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Avvolgete 600 g di patate in un foglio di carta forno, coprire il cartoccio a sua volta con alluminio e cuocete le patate nel forno già caldo a 200° C per 40 minuti o finché sono tenere. Sbucciatele e passatele allo schiacciapatate con montato il disco a fori piccoli. Raccogliete la purea in un'ampia ciotola.

    2) Sgusciate 2 uova, separando gli albumi dai tuorli. Tagliate 1 baccello di vaniglia a metà, nel senso della lunghezza, apritelo a libro e raschiate l'interno con 100 g di zucchero di canna, in modo da raccogliere tutti i semini (se scegliete di usare 1 cucchiaino di cannella in polvere al posto del bacello di vaniglia, mischiatela direttamente allo zucchero).

    3) Unite alle patate lo zucchero aromatizzato secondo il vostro gusto; incorporate al composto i 2 tuorli, uno alla volta, e una noce di burro. Imburrate uno stampo a cerniera e spolverizzatelo con il pangrattato. Montate i 2 albumi a neve ferma, ma non asciutta, e incorporateli al composto di patate con una spatola flessibile, per non farli smontare.

    4) Versate la preparazione nello stampo e livellate la superficie del dolce. Cospargete la torta di patate alla vaniglia con 3 cucchiai di granella di mandorle e cuocetela in forno già caldo a 180° C per 45 minuti circa.

    di SALE&PEPE COLLECTION Riproduzione riservata