Ingredienti
-
900 gr
-
50 gr
-
30 gr
-
3
-
2
-
1 spicchio
-
2 cucchiai
-
1 cucchiaio
-
1 cucchiaio
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Terrina di patate dolci con cipolla caramellata
Dimenticate il solito gateau, la terrina di patate dolci con cipolla caramellata è un secondo piatto al forno tanto raffinato quanto sfizioso, uno sformato originale che non potrà che conquistare anche gli ospiti più esigenti.
Preparazione
1) Pelate 900 g di patate dolci, utilizzate 70 g di polpa, tagliatela a tocchetti e cuocetela per 40 minuti a vapore, finché sarà tenerissima. Pelate 1 spicchio di aglio e tritatelo finemente. Sbucciate 2 cipolle, affettatele, ponetele in un tegame con l’aglio, 30 g di burro, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di aceto, 2 cucchiai di vino bianco, sale, pepe e stufatele dolcemente a pentola coperta per circa 20 minuti, finché saranno morbide, poi privatele del coperchio e lasciatele cuocere finché cominceranno a caramellare.
2) Passate le patate a vapore allo schiacciapatate, mettete la purea in una ciotola, unite le cipolle cotte, i 20 g di burro rimasti, 3 tuorli d’uovo, conservando gli albumi, 30 g di pecorino grattugiato, 40 g di pancetta affumicata a dadini e una grattatina di noce moscata, regolate di sale e di pepe e mescolate bene.
3) Montate i 3 albumi a neve e uniteli delicatamente al composto. Imburrate uno stampo da 20×14 cm cospargetelo con i semi di papavero, poi versate dentro il composto, cospargete con altri semi di papavero e passate in forno già caldo a 200° C per 30 minuti circa. Servite infine la terrina di patate dolci con cipolla caramellata calda o tiepida.