Ingredienti
-
1000 gr
-
400 grammi
-
1 cucchiaio
-
1 pezzo
-
q.b.
-
q.b.
Marmellata di patate americane
Preparazione della marmellata di patate americane
1) Fai lessare in abbondante acqua leggermente salata 1 kg di patate dolci americane ancora con la buccia: dovrebbero bastare circa 20 minuti. Nel frattempo prepara uno sciroppo in una pentola, meglio se di coccio, facendo sciogliere 500 g di zucchero semolato con 250 g di acqua.
2) Scola e sbuccia le patate americane; passale al passaverdura facendo ricadere il puré nel recipiente dello sciroppo. Mescola bene e aggiungi 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere, la scorza di 1 limone non trattato, i semini di 1 stecca di vaniglia e 1 pezzetto di cannella. Fai cuocere per circa 1 ora a fiamma bassa mescolando spesso. A cottura ultimata elimina gli aromi e unisci un goccio di liquore.
3) Mescola bene e versa la marmellata di patate americane ancora calda nei barattoli sterilizzati. Batti delicatamente il fondo dei vasi sul piano del tavolo coperto con un canovaccio ripiegato in 4, per eliminare le bolle d’aria e lascia raffreddare capovolti.
4) In un tegamino fai fondere un po’ di paraffina e versala sopra i coperchi dei vasi con la marmellata. In pochi minuti la paraffina si solidificherà sigillando perfettamente le aperture. Chiudi ermeticamente, facendola riposare per un mese. Una volta aperta, la marmellata va tenuta in frigorifero e consumata rapidamente, perché non contiene conservanti.
Il tocco in più
Se ti piace puoi impreziosire la tua marmellata di patate americane con della granella di pistacchi. Dopo il riposo di 1 mese ti accorgi che il barattolo ha il coperchio rigonfio o che la conserva all’apertura ha un odore non gradevole? Butta via tutto: significa che all’interno si sono formate muffe che hanno compromesso il risultato finale. La stessa accortezza vale anche per le conserve salate.