Le migliori ricette per la festa della Mamma

maggio, la seconda domenica del mese, si festeggia la mamma. Quale migliore occasione per coccolarla cucinando per lei? Abbiamo selezionato per te le 20 migliori ricette per la Festa della mamma. Dalle torte salate e gli stuzzichini ai primi piatti gourmet, dai secondi sfiziosi fino agli immancabili dolci di fine pasto (perfetti anche per una originale colazione). 

Ti assicuriamo che mettersi ai fornelli al posto suo è il perfetto regalo per la festa della mamma, d'altra parte i doni fatti con le proprie mani sono sempre i più graditi!

Tra le proposte più sfiziose c’è la pizza ai pomodorini: a forma di cuore, è una simpatica dichiarazione d’amore. Puoi portarla a tavola come apertura e, servendola a spicchi, proporla per un aperitivo home made: sarà la tua dedica affettuosa. Tra gli antipasti ti proponiamo i fondi di carciofo alla mousse di Praga, veloci da preparare e originali e stuzzicanti, o anche i più classici vol au vent con formaggio al Cognac.

Per il primo, se cerchi un piatto pieno di gusto, allora la scelta giusta è la pasta al forno vegetariana al gratin, condita con pinoli e crema di zucchine, robiola, basilico, cipollotto e pecorino. Se vuoi varianti più delicate, ecco la vellutata di carote all'aceto balsamico, una ghiotta e salutare esplosione di colore, o le tagliatelle agli scampetti, con un intrigante connubio di sapori: i crostacei sono rosolati in padella con listarelle di prosciutto.

Per il secondo, puoi scegliere il roastbeef con mandorle, scalogni e menta, bello sostanzioso, da servire affettato finemente, accompagnandolo con salsa di scalogni e mandorle. Oppure i dadi di filetto al balsamico serviti con i frutti del cappero.

La Festa della mamma è un’occasione speciale e il dessert non può mancare. Le mousse al limoncello con le fragole sono fresche delizie da gustare al cucchiaino. Con la torta soffice al profumo di rosa potrai chiudere alla grande e, così come avevi iniziato, dare un altro messaggio d’amore: la torta è farcita di crema al sapore di petali di rosa, quindi ricoperta di glassa rosata e decorata con roselline di zucchero. Il tuo mazzo di fiori da mangiare per la donna che ti ha dato tanto. Un modo davvero goloso e d'effetto per ricordarle quanto sia speciale!