ricette festa della mamma

Le migliori ricette per la festa della Mamma

maggio, la seconda domenica del mese, si festeggia la mamma. Quale migliore occasione per coccolarla cucinando per lei?

Ti assicuriamo che mettersi ai fornelli al posto suo è il perfetto regalo per la Festa della mamma, d’altra parte i doni fatti con le proprie mani sono sempre i più graditi!

Se le idee in cucina non ti mancano ma per la tua mamma stai cercando dei piatti speciali, in questa raccolta abbiamo selezionato per te le 20 migliori ricette per la Festa della mamma. Dalle torte salate e gli stuzzichini, ai primi piatti gourmet, dai secondi sfiziosi fino agli immancabili dolci di fine pasto (perfetti anche per una originale colazione). 

Per il menù per la festa della mamma, un consiglio è puntare su piatti semplici, o comunque alla tua portata, preparati con ingredienti di stagione. In primavera c’è l’imbarazzo della scelta! Tra i gustosi ortaggi puoi scegliere: per esempio, gli asparagi, i cipollotti, i fiori di zucca e le prime primizie estive come le zucchine, i pomodori e il profumatissimo basilico.

Gli antipasti per la festa della mamma

Tra le proposte più sfiziose c’è la pizza ai pomodorini: a forma di cuore, è una simpatica dichiarazione d’amore. Puoi portarla a tavola come apertura e, servendola a spicchi, proporla per un aperitivo home made: sarà la tua dedica affettuosa. Tra gli antipasti ti proponiamo i fondi di carciofo alla mousse di Praga, veloci da preparare e originali e stuzzicanti, o anche i più classici vol au vent con formaggio al Cognac

I primi e i secondi piatti per la festa della mamma

Per il primo, se cerchi un piatto pieno di gusto, allora la scelta giusta è la pasta al forno vegetariana al gratin, condita con pinoli e crema di zucchine, robiola, basilico, cipollotto e pecorino. Se vuoi varianti più delicate, ecco la vellutata di carote all’aceto balsamico, una ghiotta e salutare esplosione di colore, o le tagliatelle agli scampetti, con un intrigante connubio di sapori: i crostacei sono rosolati in padella con listarelle di prosciutto.

Per il secondo, puoi scegliere il roastbeef con mandorle, scalogni e menta, bello sostanzioso, da servire affettato finemente, accompagnandolo con salsa di scalogni e mandorle. Oppure i dadi di filetto al balsamico serviti con i frutti del cappero.

Il dolce per la festa della mamma

La Festa della mamma è un’occasione speciale e il dessert non può mancare! Sono romantici e deliziose le torte a forma di cuore, per esprimere tutto il tuo amore per l’unica donna che da sempre occupa un posto speciale nella tua vita. Le mousse al limoncello con le fragole sono invece una fresca delizia da gustare al cucchiaino, ma se i dessert al cucchiaio sono i dolci preferiti della tua mamma: clicca qui! E scegli il più buono! Con la torta soffice al profumo di rosa potrai chiudere alla grande e, così come avevi iniziato, dare un altro messaggio d’amore: la torta è farcita di crema al sapore di petali di rosa, quindi ricoperta di glassa rosata e decorata con roselline di zucchero. Il tuo mazzo di fiori da mangiare per la donna che ti ha dato tanto. Un modo davvero goloso e d’effetto per ricordarle quanto sia speciale!

È il momento di mettersi ai fornelli! Scegli la ricetta tra le proposte di DMnow che trovi qui di seguito, e prepara tutti gli ingredienti: oggi per la tua mamma sarà un giorno davvero speciale!