Torta soffice al profumo di rosa

Torta soffice al profumo di rosa

  • Procedura
    2 ore 15 minuti
  • Cottura
    1 ora 15 minuti
  • Persone
    10
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta soffice al profumo di rosa

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Torta soffice al profumo di rosa

    La trovi anche su:

    La torta soffice al profumo di rosa è un dessert goloso ma delicato, perfetto per festeggiare un compleanno, un anniversario o la Festa della mamma. Scopri come prepararlo con la pratica ricetta step by step di Donna Moderna.

    Preparate la torta. Frullate 100 g di mandorle pelate con 90 g di zucchero. Sbattete 3 uova intere con altri 50 g di zucchero, finchè saranno chiare e spumose. Unite le mandorle frullate, 8 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 200 g di amido di mais, 1 bustina di lievito, 50 ml di liquore alla rosa tipo rosolio e 60 ml di latte di mandorle. Foderate uno stampo di 26 cm di diametro con carta da forno inumidita, versate il composto, livellatelo e cuocete in forno già caldo a 170° C per 35-40 minuti.

    Fate la crema. Portate a bollore 3,5 dl di latte vaccino, spegnete, unite 12 g di petali di rosa non trattati e commestibili, coprite e lasciate in infusione per 15 minuti. Filtrate il tutto con un colino fine, pressando bene, fino a ricavare 3 dl di latte profumato. Sbattete 3 tuorli con 3 cucchiai di zucchero, incorporate 30 g di farina. Unite il latte profumato, mescolate e versate il tutto nel pentolino in cui avete cotto il latte. Fate addensare la crema su fiamma molto bassa, mescolando in continuazione. Fate sobbollire la crema per 1 minuto, toglietela dal fuoco e mettetela in una ciotola.

    Dividete la torta. Tagliate a metà, orizzontalmente, la torta ormai fredda e farcitela con la crema alla rosa preparata.

    Preparate la glassa. Lavorate 125 g di zucchero a velo con la frusta incorporando 20 ml di liquore alla rosa tipo rosolio caldo. Unite 2 gocce di colorante alimentare rosso (oppure 2-3 cucchiaini di lamponi frullati e filtrati) e spalmate in modo uniforme la glassa sulla torta.

    Decorate la torta. Sistemate 10 roselline di zucchero o, a piacere, petali di rosa non trattati. Trasferite la torta soffice al profumo di rosa in un piatto e fate solidificare la glassa completamente.

    Riproduzione riservata