festa mamma 8 maggio 2016 ricette

Festa della mamma: 10 ricette sfiziose

Quest’anno la festa della mamma cade domenica 10 maggio. In Italia viene celebrata nella seconda domenica di maggio e non in un giorno fisso come quella del papà. È una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo, con la quale si vuole esprimere l’amore che si nutre nei confronti delle mamme. Non potendole festeggiare tutti i giorni, questa festa diventa l’occasione per regalar loro una giornata speciale. La festa della mamma ha origini antichissime: i Greci festeggiavano la dea Rea, madre degli dei e ai tempi dei Romani esisteva il culto della maternità. La moderna festa della mamma è stata istituita negli Stati Uniti negli anni ’20 e in Italia è arrivata dopo un trentennio. Di seguito suggerimenti golosi per un giorno pieno di gioia e amore.

Come festeggiare la mamma?
Innanzitutto iniziare la giornata con un bel bacio e viziandola con una ricca colazione a letto, allietata dai suoi fiori preferiti, o anche facendolo un regalo orginale. Poi la si potrà invitare a una passeggiata, a un giro in città, a una visita culturale o a passare il pomeriggio al cinema. Se si decide di organizzare un pranzo o una cena, una bella tovaglia di lino bianca darà un tocco di grande eleganza alla tavola, sulla quale non potrà mancare una composizione floreale. Delle stoviglie colorate renderanno il tutto meno serioso. Per rompere il ghiaccio servire un cocktail: sarà perfetto per brindare alla mamma!

Pasta fredda: 3 ricette per il pic-nic
A maggio le temperature iniziano a scaldarsi e, se il tempo lo permette, trascorrere una giornata fuori porta si può rivelare un’ottima idea. Come festeggiare la mamma? Può essere divertente organizzare un pic-nic in un posto che le piace con tutti i famigliari. Cosa preparare di buono e gustoso, adatto per un pranzo in mezzo al verde? Non possono mancare le paste fredde, comode da trasportare in un semplice contenitore chiuso, facili da preparare e molto indicate per la stagione calda. Particolarmente sfiziosa è la pasta fredda con carciofi e fave. Se si amano i contrasti, si può provare la pasta fredda con zucchine, limone e pecorino. Un classico è la pasta fredda con pomodoro, mozzarella e basilico.

Instagram @bbbellina

Carciofi e fave possono essere gli ingredienti perfetti per una pasta fredda primaverile

Instagram @thefeedfeeed.cocktails

Un cocktail home-made sarà perfetto per brindare alla mamma

Instagram @carolines_gaffel

Le zucchine sono ottime per preparare la pasta fredda

Instagram @primaverahealty

Insalata di pasta fredda con pomodorini, mozzarella e basilico

Instagram @pettinicchio1920

Gli asparagi sono gli ingredienti perfetti per realizzare sfiziose torte salate

Instagram @secucinoio

Torta salata alla ligure con bietole, zucchine, cipolle, riso e parmigiano

Instagram @ricettedellanonna

Da provare a cucinare la quiche lorraine classica

Instagram @kokkolina93

Tiramisù alle fragole

Instagram @pan_dizucchero

Un’allegra crostata di frutta fresca

Instagram @giuliacasalboni

Semifreddo al pistacchio

Torte salate: 3 ricette da provare
Le torte salate sono un’ottima idea per gustare qualcosa di buono in qualsiasi situazione: un pranzo a tavola, un buffet o una merenda salata. Piaceranno senz’altro alla mamma, specialmente se preparate con i suoi ingredienti preferiti. Si possono scegliere ricette facili e veloci e, se si ha poco tempo, improvvisare giocando con quanto si ha già in casa. Di seguito qualche spunto: le mini quiche agli asparagi sono da provare in primavera; la quiche di finocchi gratinati allo zafferano sarà sicuramente apprezzata dagli amanti dei sapori delicati; il tortino di pollo è appetitoso, pur essendo leggero.

Quali dolci realizzare? 3 consigli golosi
Non si può festeggiare la mamma senza i dolci! Suggeriamo qualche ricetta facile, che potrà essere realizzata con successo anche da chi non è molto esperto in cucina. Dato il periodo primaverile si punterà su dolci freschi a base di frutta. La prima proposta è un tiramisù alle fragole, pronto in soli 20 minuti. La crostata di frutta porterà una ventata di colore in tavola e, se sarà a forma di cuore, la mamma la gradirà ancora di più. Freschi e piacevole saranno i semifreddi ai vari gusti.

 

Pasta fredda in tutti i modi: 20 ricette sfiziose

VEDI ANCHE

Pasta fredda in tutti i modi: 20 ricette sfiziose

Quiche e torte salate: 15 ricette con le verdure

VEDI ANCHE

Quiche e torte salate: 15 ricette con le verdure

Le crostate estive

VEDI ANCHE

Le crostate estive

Riproduzione riservata