• Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Fondi di carciofo alla mousse di Praga

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Fondi di carciofo alla mousse di Praga

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1 Cuoci i carciofi. Elimina il gambo, le punte e le foglie dei carciofi (puoi usare le foglie più tenere per un pinzimonio). Arrotonda i fondi dei carciofi con un coltellino e togli il fieno interno con un cucchiaino o uno scavino.Disponili, man mano, in una ciotola acidulata con il succo di 1/2 limone. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, sala e unisci 1 cucchiaio di farina mescolato a 1 cucchiaio di olio e al succo del limone rimasto (è il fondo bianco per verdure, che manterrà i carciofi ben chiari in cottura). Immergi i fondi di carciofo nell’acqua bollente, lessali per 18-20 minuti, sgocciolali e lasciali raffreddare.

    2 Fai la mousse. Tagliuzza grossolanamente le fette di prosciutto e frullale al mixer con il caprino, 1 cucchiaio di parmigiano reggiano, 2 cucchiai di latte e una macinata di pepe, in modo da ottenere una mousse ben omogenea.

    3 Completa e servi. Rivolta i bordi della tasca da pasticciere verso l’esterno. Riempi la tasca con la mousse solo per i 2/3, aiutandoti con un cucchiaio. Risolleva i bordi e attorcigliali delicatamente. Torci ancora la tasca, premi e farcisci i fondi dei carciofi con la spuma al prosciutto e caprino. Spolverizza con 10-12 bacche di pepe rosa sbriciolate e servi.

    Riproduzione riservata