Menu per la festa della mamma: dagli antipasti alla torta

Non sai cosa fare per la festa della mamma? Sorprendi la donna della tua vita con una cena o un pranzo goloso! Ti proponiamo ben 3 menu speciali con piatti di terra, di mare e vegetariani da abbinare. 

Puoi scegliere tra 15 ricette sfiziose (3 antipasti, 3 primi, 3 secondi, 3 contorni e 3 dolci) da preparare con le tue mani per portare in tavola un menu per la festa della mamma tutto a base di carne, tutto a base di pesce, con "solo" frutta, verdura, uova e formaggi oppure... mix. 

Per aprire le danze, gli antipasti non possono sicuramente mancare: risvegliano l’appetito e fanno subito allegria. Puoi servirli a tavola, come entrée oppure allestire un piccolo aperitivo fatto in casa da gustare in piedi o sul divano. Accompagnali con un bicchiere di ottimo vino bianco secco, delle bollicine oppure un drink: che ne dici di un mocktail effetto sangria senza alcol e con le fragole?

Cosa preparare? Con la pasta sfoglia pronta puoi creare numerosissimi stuzzichini, le girelle di ricotta e spinaci per esempio sono super sfiziose e possono essere servite nelle tazzine di caffè per un allestimento davvero originale. I rotolini misti, semplicissimi, accontentano tutti. L'insalata russa con ananas e gamberetti sembra un'azzardo, ma vi assicuriamo che è una vera bontà! 

Anche per i primi piatti è il caso di puntare su ricette originali che siano però semplici da cucinare. Le lasagnette con vongole e zucchine profumano di mare e si presentano davvero invitanti. Gli gnocchi di ricotta colorati sapranno di certo sorprendere tua madre: grazie a spinaci, barbabietola e cavolfiore puoi infatti ottenere delle morbide quenelle di colorazioni e gusti differenti. Per chi vivrebbe di pastasciutta, i gemelli con catalogna, speck e burrata sono una tentazione irresistibile.

E poi largo al secondo, con contorno ovviamente! Qui è indispensabile sapere davvero i gusti di tua madre... ma chi non li sa? Preferisce la carne o il pesce? È vegetariana? Nel primo caso prova il magatello alle erbe aromatiche, un arrosto gustoso da servire con una salsa arricchita al mascarpone e delle patate ben condite. La ricetta dei filetti di branzino ai pomodori secchi ti dà invece la possibilità di interpretare il pesce in maniera originale e stuzzicante, accompagnala con delle verdure trifolate. Il flan di asparagi e carote in versione mono porzione è super chic, ma anche light! Con una insalatina arricchita da avocado sarà la gioia delle mamme più attente alle ultime tendenze.

Per il dolce per la Festa della mamma ecco infine 3 alternative ad effetto wow. L'ananas con rum e gelato, le pere ripiene di mousse al cioccolato o la torta a piani. Quest’ultima è altamente coreografica ed è una vera e propria dichiarazione d’amore. Non farti ingannare dalla sua immagine fiabesca: è fatta con ingredienti già pronti e quindi praticamente è solo da assemblare. Ci vuole un attimo a prepararla e il risultato, oltre che teatrale, è golosissimo.