Ingredienti
-
600 gr
-
100 gr
taccole o fagiolini
-
4
-
2
-
1 spicchio
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Bastano 10 minuti di preparazione e 10 minuti di cottura per portare in tavola l’insalata di tonno fresco e verdure, un piatto unico tanto saporito quanto leggero da gustare sia caldo che freddo. Per cuocere il pesce utilizzare una padella antiaderente: in tal modo potete evitare di utilizzare ulteriore olio e manterrete la pietanza più light!
Il tonno è un pesce di mare di grandi dimensioni, diviso in varie sottospecie. Il più pregiato è il tonno rosso, così chiamato per il colore delle sue carni, ma è ottimo anche l’alalunga, di sfumatura più chiara. Per avere la massima sicurezza acquistatelo freschissimo e conservatelo in frigorifero o in freezer, per meno tempo possibile, avvolto prima in pellicola trasparente e quindi in fogli di alluminio.
Fate abbrustolire 1 peperone giallo in forno a 180° C per 30 minuti quindi spellatelo (per facilitare questa operazione mettete il peperone a raffreddare in un sacchetto di carta per alimenti), eliminate i semi e tagliatelo a falde.
Tagliate 2 cipolle e 4 pomodori costoluti a fette di 1/2 cm. Scaldate una piastra e grigliate le cipolle 3 minuti per lato e i pomodori 2 minuti per lato. Spuntate 100 g di taccole o fagiolini (anche surgelati) e scottate i bacelli in acqua bollente salata per 3 minuti. Poi tenete le verdure in caldo.
Create una salsa emulsionando 1 cucchiaio di aceto, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, qualche foglia di sedano tritata, sale e pepe. Tagliate 600 g di tonno fresco a cubotti, mettetelo in una padella con 1 spicchio di aglio e fatelo saltare per 2 minuti; aggiungete un pizzico di sale, 1 cucchiaio di aceto e spegnete.
Distribuite il pesce e gli ortaggi nei piatti e completate l’insalata di tonno fresco e verdure con la salsina preparata e qualche foglia profumata di basilico fresco.