Ingredienti
Roastbeef con mandorle, scalogni e menta
Preparazione
1 Tritate lo spicchio di aglio con qualche foglia di menta e 4-5 grani di pepe. Strofinate il roastbeef con il trito e lasciatelo insaporire per un’ora al fresco, avvolto nella pellicola per alimenti.
2 Pelate gli scalogni, affettateli e fateli appassire per 10 minuti con un filo di olio, un pizzico di sale e un mestolino di acqua. Quando saranno morbidissimi toglieteli dal fuoco e lasciateli intiepidire, poi frullateli con 4 foglioline di menta e pepe a piacere.
3 Aiutandovi con un pennello, eliminate il trito dalla superficie della carne, per evitare che bruci in cottura. Poi legate l’arrosto con qualche giro di spago da cucina.
4 Rosolate il roastbeef a fuoco vivo con un filo d’olio per circa 10 minuti, girandolo, finchè la superficie risulterà ben colorita. Trasferite la carne nel forno già caldo a 200°C, salate e cuocete per 20-25 minuti. Avvolgete nell’alluminio e fate raffreddare.
5 Tostate le mandorle 2-3 minuti in un padellino antiaderente senza condimento. Servite il roastbeef affettato finemente, accompagnandolo con la salsa di scalogni e le mandorle.