I cannelloni sono perfetti a Pasqua, a Natale o per il menu della domenica e dei giorni di festa! Questa speciale pasta al forno si rivelerà un primo piatto pratico che ti farà risparmiare tempo: una volta assemblato (anche il giorno prima) cuoce per l’appunto comodamente in forno, mentre tu ti puoi concentrare nella preparazione, per esempio, di un cocktail fatto in casa per ricevere i tuoi ospiti o negli ultimi dettagli per completare gli antipasti o secondi del tuo menù delle Feste. Ecco alcuni esempi di ricette di cannelloni:
- Con le verdure, completamente vegetariani;
- classici alla bolognese, con ragù di carne;
- di magro, con ricotta e spinaci, alle erbette, alle zucchine;
- o di pesce con l’orata, il branzino o con i gamberi.
Gli ingredienti dei cannelloni ripieni tradizionali
Cominciamo dal guscio da riempire: di pasta fresca all’uovo da arrotolare sul ripieno o cannelloni secchi già pronti da farcire con una sac à poche?
Per la sfoglia all’uovo, puoi scegliere la stessa con cui prepari le lasagne tradizionali o quelle verdi alla bolognese, fatta con gli spinaci. Oppure puoi usare quella già pronta, fresca o secca. Ma, se vuoi fare le cose per bene e dei tradizionali cannelloni ripieni, come li preparava un tempo la nonna, puoi ricavare le sfoglie all’uovo dal tuo impasto fatto in casa con l’aiuto di un tira pasta, per fare una sfoglia sottile al punto giusto: pasta all’uovo fatta in casa, clicca qui per la tradizionale ricetta! In questo caso, prima di riempire i cannelloni, dovrai lessare le le sfoglie e lasciarle asciugare su un canovaccio pulito, poi farcirle e arrotolarle sul ripieno per formare il cilindretto.
Cannelloni di crepes
Un’alternativa, ancora più golosa e facile da preparare, sono i cannelloni fatti di crepes , che hanno anche il pregio di avere un guscio spugnoso e appetitoso dal gusto neutro, perfetto per rinchiudere succulenti ripieni. Il guscio di crepes, puoi prepararlo con la classica pastella oppure usare delle farine speciali, per esempio, quella integrale, di grano saraceno o di ceci, o aromatizzano la pastella base con spezie, semi o scorze d’agrumi grattugiate.
La farcitura dei cannelloni ripieni
Verdure, ortaggi, carne, pesce sono senza dubbio protagonisti assoluti del ripieno dei cannelloni e delle salse di condimento. Come sopra detto, ci sono varie ricette, da quelle tradizionali o regionali a quelle meno convenzionali o vegetariane, ma tutte riescono davvero a stupirti!
Per esempio, hai mai mangiato i cannelloni con un ripieno cremoso e delicato di robiola e piante aromatiche? Sono davvero imperdibili! Come lo sono anche le 16 ricette di cannelloni ripieni che trovi in questo link. Solo a leggerle, ti viene subito voglia di metterti ai fornelli per stupire ancora una volta gli ospiti con idee che non si aspettano o emozionarli con le ricette tradizionali che hai rispolverato. Trova la ricetta che fa per te, non esitare, mettiti subito alla prova fornelli! Il successo è assicurato.