cannelloni-con-scalogno-cardi-e-pasta-di-salame

Cannelloni con scalogno, cardi e pasta di salame

  • Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cannelloni con scalogno, cardi e pasta di salame

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Cannelloni con scalogno, cardi e pasta di salame

    La trovi anche su:

    Un primo piatto goloso perfetto per un giorno di festa, la pasta ripiena di carne e verdura è saporita e nutriente, aromatizzata alla salvia e morbidissima. I cannelloni con scalogno, cardi e padsta di salame, sono cotti al forno e originali, stupirete sicuramente i vostri ospiti con tanta bontà!

    Preparazione

    1) Pulite bene 3 costole di cardi, tagliatele a bastoncini di 10 cm e lessatele per 45 minuti in una casseruola con acqua bollente, il succo del limone e la farina ben stemperata.

    2) Sbucciate 300 g di scalogni, tagliateli a metà , metteteli in una casseruola con 2,5 dl di latte e una grattatina di noce moscata, coprite e fate
    cuocere fuoco dolce per 20 minuti. Sgocciolateli, frullateli, trasferite la purea in una padella con un fiocchetto di burro, sale e pepe e fate asciugare a fuoco vivo per 5 minuti.

    3) Sbriciolate 200 g di pasta di salame in una padella antiaderente, aggiungete qualche fogliolina di salvia e fate rosolare a fuoco medio, sempre mescolando, per circa 8 minuti. Ritagliate 350 g di pasta per lasagne, spalmate le sfogliette con la purea di scalogno, aggiungete la pasta di salame e arrotolate distribuendo al centro i bastoncini di cardo. Trasferite i cannelloni in una pirofila imburrata, cospargeteli con il parmigiano grattugiato, aggiungete sulla superficie il burro rimasto a fiocchetti, fate cuocere in forno a 180° per 25 minuti e serviteli subito.

    Riproduzione riservata